Floricola - Mostra Mercato di fiori, piante e arredi da giardino

Prima edizione a Borghetto Santo Spirito il 27 e 28 aprile

lunedì 8 aprile 2013

Sarà dedicato anche uno spazio all’ambiente ed all’ecologia, strettamente collegati con la cura del verde.
A Borghetto Santo Spirito (SV), Riviera Ligure di Ponente, c’è grande attesa per la prima edizione di Floricola, evento che il Comune sta organizzando sabato 27 e domenica 28 aprile. Floricola si terrà nel suggestivo centro storico della cittadina: tra Piazza Libertà e Piazza Madonna della Guardia, il cuore dell’antico borgo, sarà articolato un percorso di profumi e colori che condurrà il pubblico a scoprire angoli e scorci inaspettati.

Floricola è una mostra-mercato dedicata a fiori, piante ed al mondo del giardinaggio. Il pubblico potrà trovare fiori e piante recisi ed in vaso, anche per collezionisti, come piante grasse, rose e bonsai, ma anche arredi da giardino e complementi di arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola. Sarà presente anche una piccola sezione dedicata ai prodotti agroalimentari realizzati con fiori e piante: marmellate, erbe aromatiche, spezie, sciroppi, ma anche cosmetici. Sarà dedicato anche uno spazio all’ambiente ed all’ecologia, strettamente collegati con la cura del verde.

A Floricola si potranno trovare: rose profumate e rampicanti, arbusti mediterranei, arbusti australiani, gerani, piante officinali, erbacee, cactacee e succulente, alberi ornamentali ed una varietà di bonsai, anche per i collezionisti. Inoltre sarà possibile acquistare fiori recisi e bouquet, per gli amanti dei fiori freschi. Oltre agli spazi dedicati alla vendita, saranno realizzate aiuole ed aree fiorite e numerosi eventi collaterali con corsi teorico-pratici per il pubblico.

Il programma prevede una serie di corsi per adulti e bambini. Per quanto riguarda gli adulti, potranno cimentarsi nella realizzazione di bouquet, seguiti dai flower-designer di Sanremo (Curiosità: Enrico Fossati e Stefano Minasso sono tra i flower-designer che hanno allestito l’altare della messa di Pasqua del Santo Padre Francesco in Vaticano), mentre grandi e piccoli potranno partecipare attivamente ai laboratori delle Fattorie Didattiche, a cura delle aziende Vivai Michelini e Le terre del Barone di Borghetto Santo Spirito.

Le Fattorie Didattiche saranno organizzate direttamente in azienda, accompagnando il pubblico che si radunerà presso le aree della manifestazione in bicicletta, oppure con un servizio navetta messo a disposizione gentilmente dalle aziende stesse. Sempre per grandi e piccoli è previsto anche un laboratorio di pittura su acquerello a cura della pittrice Anna L’Altrella. Saranno organizzati anche momenti di incontro dedicati alla cura del giardinaggio. Lo scultore-intagliatore Simone Finotti realizzerà fiori di legno con il suo tornio in diretta.

Floricola è in programma sabato 27 e domenica 28 aprile ed avrà orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Venerdì 26 aprile sarà organizzata una preview dell’evento con il convegno “Le produzioni floricole del ponente savonese: novità e tradizione” che prevede un saluto delle autorità seguito dagli interventi di Domenico Pizzo, Presidente della FlorAS, Claudia Murachelli del Centro Servizi per la Floricoltura di Sanremo, Aldo Alberto, Presidente della CIA provinciale; Gerolamo Calleri, Presidente della Coldiretti provinciale, Massimo Rebella, Presidente della Confagricoltura provinciale. Il convegno sarà seguito da una visita agli allestimenti di Floricola.

Attività Commercianti

Un aspetto molto importante di Floricola è il coinvolgimento delle attività commerciali cittadine, le vere e proprie co-protagoniste dell’evento. Per presentarsi al meglio al pubblico di Floricola, i commercianti allestiranno vetrine a tema con addobbi floreali, creando angoli suggestivi. Lungo le vie del centro storico saranno posizionati alberelli di ulivo, per creare un filo conduttore con Floricola ed un percorso per il pubblico a visitare anche zone diverse dalle aree espositive.

I bar ed i ristoranti prepareranno anche menu ed aperitivi a tema con la manifestazione. Inoltre il CIV, che collabora attivamente all’iniziativa, organizzerà due appuntamenti per il pubblico: il primo è previsto per sabato 27 aprile alle ore 17.00 e sarà curato dal flower-designer Francesco Andronaco di La Corolla dedicato alla creazione di un centro tavola con i fiori, mentre il secondo appuntamento sarà curato da Paola Parrinello di Artestile in collaborazione con Francesco Andronaco di La Corolla, che realizzeranno acconciature con i fiori domenica 28 aprile dalle ore 15.00.

Il tema floreale sarà anche affiancato al cibo degli dei: il maestro Antonio Le Rose del Tempio del Cioccolato di Genova realizzerà fiori in filigrana di cioccolato ed una composizione floreale interamente in cioccolato davanti al pubblico.

Inoltre il CAI, in collaborazione con il Comune, organizzerà l’escursione Floricola sabato 27 alle ore 9.30 con sgambata sul monte Piccaro. A seguire sarà allestito un punto di ristoro a cura del CIV e della macelleria Borghetto Carni.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Borghetto Santo Spirito, con il patrocinio di Provincia di Savona, Camera di Commercio di Savona, Regione Liguria, Unioncamere Liguria, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e FlorAS.

Informazioni

Il programma completo ed ulteriori informazioni sono visionabili sul sito della manifestazione www.floricola.it. Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria organizzativa dell’evento, OroArgento Group:
tel. 019 6898607
e-mail:oroargento@oroargento.net



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Villa Lina Hotel Villa Lina
villa lina è un bellissimo hotel inserito tra gli edifici del centro storico.
Casa Vacanze San Matteo Casa Vacanze San Matteo
appartamenti confortevoli fronte mare loano
Hotel Excelsior Hotel Excelsior
Stupendo hotel con piscina e a pochi passi dal mare
Hotel Turistico Hotel Turistico
Al centro di Loano a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza