Floricola - Mostra Mercato di fiori, piante e arredi da giardino

Edizione 2014 a Borghetto Santo Spirito 25-27 aprile

mercoledì 2 aprile 2014

La Riviera Ligure si veste di fiori, per la seconda volta, con Floricola, l’atteso evento che il Comune di Borghetto Santo Spirito sta organizzando per il ponte del 25 aprile. E’ iniziato il conto alla rovescia per ospitare l’attesa manifestazione: Floricola.

 La prima novità dell’evento è che durerà un intero weekend: il ponte dal 25 al 27 aprile, subito dopo Pasqua. Rispetto allo scorso anno durerà una giornata in più.

Floricola è un evento dedicato agli appassionati di fiori, piante ed al mondo del giardinaggio, che tratterà il tema floreale declinato in tutti gli aspetti possibili.

Il pubblico potrà trovare fiori e piante recisi ed in vaso, anche per collezionisti, come piante grasse, rose e bonsai, ma anche arredi da giardino e complementi d’arredo, attrezzi e strumenti per il giardinaggio, arte floreale, arte della tavola. Sarà presente anche una piccola sezione dedicata ai prodotti agroalimentari realizzati con fiori e piante: marmellate, erbe aromatiche, spezie, sciroppi, ma anche cosmetici.

 Sarà dedicato anche uno spazio all’ambiente ed all’ecologia, strettamente collegati con la cura del verde.

Oltre agli spazi dedicati all’esposizione e vendita, saranno realizzate aiuole ed aree fiorite e numerosi eventi collaterali con corsi teorico-pratici per il pubblico sempre legati al mondo dei fiori e piante.

Floricola si terrà nel suggestivo centro storico della cittadina: tra Piazza della Libertà e Piazza Madonna della Guardia, il cuore dell’antico borgo e sarà articolata in un percorso di profumi e colori che condurrà il pubblico a scoprire angoli e scorci inaspettati e davvero sorprendenti.

Saranno coinvolte anche la sala convegni di Palazzo Pietracaprina, Sala Marexiano e Giardino Marexiano, dove sarà dedicata una sezione piante grasse a Cactus Magia® evento organizzato dal Comune stesso già negli anni scorsi. Un’altra novità è che il mercatino ortofrutticolo di piazza Caduti sul Lavoro, in occasione di Floricola, sarà trasferito sul Lungomare Matteotti e per le tre giornate entrerà a far parte di Floricola, offrendo al pubblico anche ortaggi a KM zero.

Un aspetto molto importante di Floricola è il coinvolgimento di tutte le attività commerciali cittadine, le vere e proprie co-protagoniste dell’evento. Per presentarsi al meglio al pubblico di Floricola, i commercianti allestiranno vetrine a tema con addobbi floreali, creando angoli suggestivi, anche grazie all’esposizione dei manufatti dei bambini delle scuole di Borghetto aderenti al progetto ministeriale Eco-Schools.

Il Comune invita tutta la cittadinanza ad allestire il proprio balcone fiorito, tema dell’edizione 2014, per festeggiare l’evento e l’arrivo della bella stagione.

Il pubblico sarà invitato a fotografare gli angoli floreali più affascinanti della cittadina e potrà postare le proprie foto sulla pagina facebook di Floricola. I bar ed i ristoranti prepareranno anche menu ed aperitivi dedicati alla manifestazione. I commercianti di Borghetto, come già lo scorso anno, saranno coinvolti anche nel programma della manifestazione e proporranno alcuni laboratori, sia l’Associazione VIVI Borghetto, sia il CIV Ponente.

Il programma di Floricola proporrà diversi appuntamenti: laboratori e fattorie didattiche in azienda, a cura delle aziende Vivai Michelini e Terre del Barone di Borghetto Santo Spirito, l’estemporanea di pittura “Borghetto in fiore”, laboratori sulla creazione di composizioni floreali, un convegno sulla cucina vegetariana, un corso sui segreti della cura dei bonsai a cura di Drynemetum, Associazione Culturale Bonsai di Sanremo, con esposizione di bonsai per collezionisti ed uno sulla cura delle piante grasse a cura di Gian Luigi Taboga e tante altre iniziative per adulti e bambini.

Per gli amanti della cucina, sono due gli appuntamenti da non perdere: lo chef Sergio Maria Teutonico della trasmissione di Alice Colto e mangiato e titolare de La Palestra del Cibo di Torino, realizzerà una ricetta con i fiori e con prodotti a KM 0 ed il maÎtre chocolatier Antonio Le Rose de Il Tempio del Cioccolato di Genova realizzerà una scultura in cioccolato a tema floreale.

Durante Floricola la società SEAMAP, partner dell’Università di Genova, presenterà il progetto MIRAMAR, legato al monitoraggio delle coste grazie alla tecnologia dei droni. Sarà anche organizzato un convegno dedicato all’architettura paesaggistica con la presenza dell’architetto paesaggista Milena Matteini e con l’agronomo Nicola Pecchioni: “Il paese come risorsa ed opportunità per il nostro territorio”.

Floricola è un evento organizzato dal Comune di Borghetto Santo Spirito, con il contributo ed il patrocinio della Camera di Commercio di Savona ed il patrocinio della Provincia di Savona, CIA, Coldiretti, Confagricoltura, FlorAS, CNA e Confartigianato.

Informazioni

Sul sito www.floricola.it troverete il programma completo alla pagina: http://www.floricola.it/files/Floricola-programma2014.pdf.

Fonte: OroArgento Group <oroargento@oroargento.net>



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Hotel Villa Beatrice Hotel Villa Beatrice
Villa Beatrice è situata in una comoda posizione, a pochi passi dal mare
Residence Villa Eureka Residence Villa Eureka
Bellissimo Residence immerso nel verde
Hotel Excelsior Hotel Excelsior
Stupendo hotel con piscina e a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza