Focaccia alla genovese (Fugassa)

Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti più il tempo di lievitazione
Cottura: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

200 gr. di farina
35 gr. di lievito di birra fresco
olio
sale

Preparazione

Preparare con la farina una pasta piuttosto omogenea (quasi appiccicosa), aggiungendo il sale, qualche goccia di olio e acqua quanta ne occorre. Unire il livieto di birra e impastare per altri 2-3 minuti. Mettetela a lievitare per circa un’ora o un’ora e mezza, fino a che il suo volume sarà raddoppiato.

Spianarla e stenderla in una teglia di 30 cm di diametro ben unta di abbondante olio. Picchiettare la superficie con le dita finchè la pasta avrà uno spessore di circa 1 cm, imprimendo i caratteristici buchi che contraddistinguono la focaccia alla genovese. 

Cospargere di sale grosso e inumidire la superficie con altro olio. Infornare per 40 minuti in forno a 200-230° precendemente riscaldato.

Commenti

Le varianti della focaccia sono molte: in alcune zone si cosparge la superficie con sottili fette di cipolla cruda, oppure di rosmarino o di pepe nero macinato, o ancora dei semi di finocchio. Si può anche unire all'impasto  della polpa di olive verdi o nere, oppure delle foglie di salvia tagliuzzate finemente.


Link sponsorizzati

 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza