Giro Giro Borgo

Da Sabato 18 a FinalBorgo

mercoledì 1 maggio 2013
Sabato 18 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, Finalborgo si trasformerà eccezionalmente nel campo di gara delle “Palafittiadi”, le olimpiadi della Preistoria, ideate e proposte dagli operatori didattici del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (TN), con cui il Museo Archeologico del Finale si è “gemellato”. Le “Palafittiadi” sono un’avvincente gara a squadre dove ci si potrà sfidare in “specialità” della Preistoria, come prove di abilità di tessitura, costruzione di un vasetto in argilla, tiro con l’arco, accensione del fuoco, destrezza nell’uso dell’ascia e molto altro ancora.
La partecipazione è libera, basta prenotarsi - anche singolarmente – entro le ore 14.00 di sabato 18 maggio in Piazza Santa Caterina, presentandosi con la voglia di giocare e mettersi in gioco, sia grandi che piccoli.
 
Domenica 19 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, Piazza Santa Caterina ospiterà invece, a cura del Museo Archeologico del Finale, una serie di giochi di età romana e medievale, mentre la Polisportiva Rialtese proporrà l’antico gioco del “trucco”. Per i più piccini, inoltre, vi sarà uno spazio - “La sosta della Fantasia”, con fiabe animate a cura di “nonna Alba”. Il Ludobus Giocosamente proporrà giochi di piazza e della tradizione popolare in Piazza Garibaldi e in Piazza del Tribunale, dove si troveranno pure i Laboratori del “Fatto a mano a Finalborgo” con possibilità di svolgere attività di pittura, macramè e ceramica. Infine, Piazza Aycardi sarà il fulcro per tornei di giochi da tavolo e miniature e Piazza San Biagio ospiterà la prova ufficiale di “Telendar”, il nuovo gioco ambientato a Finale Ligure.
 
Per informazioni ci si può rivolgere al Museo Archeologico del Finale (tel. 019 690020) o alla Ludoteca “I treni a vapore” (tel. 019 6049105).
Fonte: Comune di Finale Ligure


RivieraLigure.it consiglia:
Camping Tahiti Camping Tahiti
Il camping Tahiti si trova a seicento metri dal mare, vicino ad ogni comodita', caratterizzato da una grande varieta' di vegetazione
B&B Piccolo Paradiso B&B Piccolo Paradiso
Una dimora di charme del XVIII secolo a 600 mt dal mare, completamente ristrutturata.
Albergo Villa Ave Albergo Villa Ave
A pochi passi dal centro di Finalpia
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza