Imperia in bicicletta

Domenica 11 aprile passeggiata ciclistica per le vie della città

Imperia in bicicletta
giovedì 8 aprile 2010

Anche quest'anno il Gs Centro Edile Pedale Imperiese organizza "Imperia in bicicletta - pedala la tua città", una passeggiata ciclistica per le vie cittadine che è diventata l'appuntamento ludico-sportivo più atteso dell'anno. Si tratta di una manifestazione molto sentita dagli imperiesi, giunta alla 30a edizione, che nel tempo è stata capace di crescere e raccogliere, in occasione delle recentissime edizioni 2008 e 2009, oltre 1500 presenze effettive di biciclette.

La manifestazione è in programma domenica 11 aprile con partenza alle ore 15. Un evento che coinvolge tutta la città di Imperia e che quest’anno avrà come cuore anche la Biblioteca civica. Per il trentennale gli organizzatori del Pedale Imperiese al quale si affiancano Comune di Imperia, Capitaneria di Porto, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Circolo Castelvecchio, oltre agli sponsor privati Conad, Latte Alberti e Centro Edile Imperiese, hanno fatto le cose in grande. La novità più importante riguarda il via che quest’anno sarà dato da Calata Cuneo, la banchina portuale di Oneglia.

Il percorso si snoderà da Calata Cuneo, via De Geneys, salita Peri, piazza Calvi, via Bonfante, piazza Dante, via Don Abbo, via XXV Aprile, via Nazionale, via Andreoli, via Argine sinistro, ponte di Barcheto, via Argine destro, via Trento, viale Matteotti, via Cascione, corso Garibaldi, via Boine, via San Lazzaro, lungomare Vespucci, Parco Urbano, via Del becchi, ponte Impero, via della Repubblica, piazza Dante, via Belgrano e rientro in Calata Cuneo.

Non solo divertimento, ma anche formazione, perchè l'intento della manifestazione è soprattutto quello di promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dell'attività motoria. Fare movimento, o sport in generale, è un fondamentale fattore di crescita e di sviluppo, di conoscenza e preservazione della salute e della capacità di gestire, in situazioni non propriamente abituali, le proprie forze ed emotività, sia che la pratica sportiva di svolga in strada, da soli o in compagnia.

Inoltre, il territorio e gli amministratori pubblici locali hanno da tempo compreso l'importanza di saper coniugare il traffico motorizzato, con la volontà e la necessità di creare spazi idonei, capaci di diffondere l'uso della bicicletta, come mezzo di trasporto e di divertimento: il nuovo parco urbano di Imperia e la pista ciclopedonale sul litorale, da S.Lorenzo ad Ospedaletti, ben rappresentano, già oggi, la realizzazione di un ambito programma di sicurezza che, si auspica, prosegua nel tempo.

Istituzioni pubbliche, autorità ed amministratori locali, enti territoriali, scuole, società sportive, circoli ricreativi e culturali, associazioni imprenditoriali e di categoria, famiglie e semplici cittadini, saranno, ancora una volta, al via, a fianco della passeggiata ciclistica, ci saranno inoltre, tutta una serie di iniziative ed eventi collaterali (durante tutta la settimana l’intera città sarà coinvolta con il concorso vetrine, concorso fotografico a cura del Circolo Castelvecchio e mostra retrospettiva allestita presso la Biblioteca Civica di piazza De Amicis) per festeggiare, nel miglior modo, questa particolare ricorrenza.



RivieraLigure.it consiglia:
Albergo Aurora Albergo Aurora
Soggiorno tranquillo e cucina casalinga a pochi passi dal mare
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza