In Oleo Veritas

Luoghi e mestieri dell'olio a toirano

lunedì 6 ottobre 2014

Toirano ospita nel week end del 11 e 12 ottobre, la prima edizione di un’iniziativa CNA LIGURIA tutta centrata sull’olio extravergine e sui prodotti artigianali dove l'olio è assoluto protagonista: In Oleo Veritas.

Un evento per esplorare a 360° la filiera e le sue tradizioni, fra passato, presente e futuro. Saranno presenti mostra-mercato, tavole rotonde, degustazioni, ricette del buonessere, per festeggiare il Mediterraneo, l’impresa artigiana, il turismo della cultura e dunque del gusto.

Oltre alla mostra mercato, con prodotti di eccellenza del “made in Liguria”, si susseguiranno incontri, approfondimenti, tasting. Alla ribalta, fra i vari temi, l’enogastronomia come volano di accoglienza turistica, la salubrità dell’alimentazione mediterranea, l’archeogastronomia del savonese.

Tema centrale dell’iniziativa sarà dunque l’Olio e i suoi utilizzi (pesto, sott’olio, salse, pasta, cosmesi, ecc.), ma la partecipazione è allargata a tutte le tipologie delle produzioni alimentari collegate (Vino, Pasta, Pane, Focaccia, Biscotti, Torte, Salumi, Formaggi, Miele, Birra, Conserve, ecc.) con libera vendita dei prodotti.

L’evento, a ingresso libero, beneficia di una location d’eccezione, il centro storico del borgo di Toirano: bandiera arancione e borgo tra i più belli d'italia.

Per l’occasione, si effettueranno speciali visite guidate al Museo Etnografico (3 ingressi per 2 biglietti).

 

Fonte: Web



RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo La Ferla Agriturismo La Ferla
In un vecchio casale ristrutturato, appartamenti d'atmosfera con cucina indipendente, aria condizionata e terrazza


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza