Incontro culturale "THE' LETTERARIO"

Il 14 novembre ad Arma di Taggia

venerdì 31 ottobre 2008

Il 14 novembre 2008 a partire dalle ore 17 presso la sala al primo piano dell'Ipermercato E.Leclerc Conad di Arma di Taggia si terrà il THE' LETTERARIO, incontro culturale con cinque narratori di Ennepilibri all'esordio. Il pomeriggio nasce dalla collaborazione tra l'Ipermercato E.Leclerc Conad e la casa editrice Ennepilibri, che ormai da alcuni anni hanno stretto un sodalizio per promuovere iniziative culturali. Saranno presentati i seguenti libri della collana editoriale npl-narrativa: ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DOTTOR COMASCHI di Federico Amoretti, SUL BINARIO DI FRONTE di Chiara Bergonzi, LA TRAMA DEL TESSUTO di Gabriele Decanis, MEGLIO IL MARE di Tommasino Gazo e SALMASTRO di Renata Maccheroni. Modererà l'incontro la giornalista Francesca Paglieri e la poetessa e attrice Karen Carboni leggerà brani scelti dei libri. Accompagnamento musicale del maestro Piero Mareri.
Si tratta si un evento molto importante per Ennepilibri che da sempre è impegnata nella valorizzazione di autori esordienti, assumendosi il rischio di impresa. Nel caso specifico si tratta di cinque autori della provincia di Imperia all'esordio letterario in cui Ennepilibri ha creduto pubblicando, a suo carico economico, le loro opere narrative.
Nell'ambito di questo evento avverrà la premiazione della vincitrice del concorso nazionale UNO SLOGAN PER ENNEPILIBRI, la sanremese Laura Bissolotti.
 
Di seguito le opere e la biografia dei cinque autori.
 
ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DOTTOR COMASCHI di Federico Amoretti

BIOGRAFIA:
Federico Amoretti ha raggiunto i 64 ma non li dimostra. Proprio come Peter Pan quando avrà 64 anni, se mai li avrà.
Negli ultimi 14, (gli anni precedenti non li ricorda) ha avuto sufficienti iniziative da far indispettire la moglie e da esser richiamato all'ordine dalle figlie. La musica innanzi tutto. Da solo, con gli amici, con il gruppo, tutte buone occasioni per fare un po' di blues o di Jazz. Ora  si accende un flash-back, gli viene in mente quando con Leo Lagorio fondò il primo complessino che marciava così bene con i Beatles e i Rolling Stones, e una tourné in Europa: due anni indimenticabili. E quando Emilio Lepre lo chiamò nella Jazz Ambassadors. Bellissima esperienza. La musica ancora oggi, e la maratona. Nelle gambe e nel cuore. Chissà se c'è un nesso tra queste due cose, e se c'è un nesso con le composizioni floreali. Quest'ultimo è ancora il suo lavoro. E poi la passione e la voglia di scrivere, profonda, totale.

SINTESI DEL LIBRO:
Federico è così impressionato dalla storia di Ricky che vuole farne un libro. Loro due si erano conosciuti, adolescenti, in collegio a Diano Castello, e si ritrovano, per caso, quasi sessantenni, in una jam-session, in un locale di Sanremo dove si fa jazz.
E' la storia di Marco, Renzo, Salvo e lo stesso Ricky, iniziata nel '62 in quel collegio, ed anche di Fede ed Astor.
E' scioccante il verdetto della cartomante. Paure, delitti, segreti, sorprese, all'ombra del tremendo presagio, accompagneranno la breve vita di tre dei quattro giovani, mentre il destino pare sorridere solo al quarto... pare. 

SUL BINARIO DI FRONTE di Chiara Bergonzi

BIOGRAFIA:

Chiara Bergonzi è originaria del Piemonte si trasferisce in Liguria nell'infanzia. E' avvocato penalista.

SINTESI DEL LIBRO:
Due mondi diversi si incrociano e sovrappongono, quello di una timida professoressa di lettere e quello di un avvocato penalista di successo, affascinante avventuriero apparentemente invulnerabile sul piano sentimentale. La loro storia d'amore si intreccia con le vicende giudiziarie nelle quali è implicato l'avvocato. Proprio alcune di queste vicende avranno un forte peso sull'esito della loro singolare unione...

LA TRAMA DEL TESSUTO di Gabriele Decanis

BIOGRAFIA:

Gabriele Decanis  è nato al Albenga (SV) il 18 settembre 1981. Ha conseguito la maturità presso il liceo classico Edmondo De Amicis di Imperia. Si è laureato a pieni voti in Biologia Sperimentale e Applicata presso l'Università degli Studi di Pavia ed è stato alunno del Collegio Fratelli Cairoli.
Fin dall'infanzia coltiva l'interesse per la lettura, che diventa col tempo una vera e propria passione, portandolo, con curiosità sempre crescente, a scoprire nuovi autori e ad analizzarne le tecniche di scrittura. Deve molta della sua formazione alla letteratura americana del 1900. Con "La trama del tessuto", antologia di diciotto racconti brevi, si presenta al suo esordio letterario.  

SINTESI DEL LIBRO:

"Il racconto breve è stata la prima forma espressiva della letteratura che ho amato seriamente. Ciò che adoro, del racconto, è l'apparente staticità della scena, che esplode poi nel pugno di poche righe. Il lettore viene avvinghiato dalle parole per esserne subito sciolto, giusto il tempo che occorre per sorseggiare un tè."  
 
MEGLIO IL MARE di Ino Gazo

BIOGRAFIA:

Tommasino Gazo è nato e vive a Imperia. E' giornalista pubblicista e collabora con il quotidiano "Il Secolo XIX" e con il mensile "Vela e Motore". Il mare, e la vela in particolare, hanno sempre rappresentato il suo interesse principale oltre alla passione per la lettura e la scrittura.  

SINTESI DEL LIBRO:
La televisione degenerata in uno strumento terribile che plasma le menti di un intero popolo indotto a vedere una realtà che non esiste. Soltanto un gruppo di rivoluzionari, di cui entra a far parte il protagonista arrivato dal mare, scoprirà la verità e saprà distruggere un sistema basato sulla falsità e sul potere. Ma, dopo aver riportato alla realtà il suo paese e, proprio per questo, aver vissuto la fine di un amore, tornerà al mare da cui è arrivato. 
 
SALMASTRO di Renata Maccheroni

BIOGRAFIA:

Renata Maccheroni è nata a Sanremo, dove tuttora vive. Fa parte della redazione di due siti web dedicati alla scrittura e, in passato, ha collaborato con il settimanale La Riviera. Salmastro, una raccolta di racconti, è il suo libro d'esordio.

SINTESI DEL LIBRO:

Salmastro, è un insieme di storie, è insieme di vite: i protagonisti dei racconti sono persone che guardano dal basso lo scorrere del tempo. Salmastro è il nostro battito del cuore, violento e lento quanto basta a respirare, quanto serve a vivere.

Fonte:

Ennepilibri
Viale Matteotti 47/A
18100 Imperia
Tel  0183 660044 
Fax 0183 661126
www.ennepilibri.it
ennepilibri@tin.it



RivieraLigure.it consiglia:
Mister Bike Mister Bike
Noleggio Biciclette ad Arma di Taggia, davanti alla pista ciclabile


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza