Istituto Alberghiero "Giancardi" di Alassio

Festeggia 45 anni di fondazione

venerdì 14 novembre 2008

Per festeggiare il 45esimo anniversario di fondazione, l'Istituto Alberghiero " Giancardi" di Alassio organizza una serie di iniziative: la prima delle quali sarà una sfida ai fornelli fra giornalisti. L'appuntamento è per domani martedì 25, alle ore 11 e 30, presso la scuola alberghiera alassina.        
"Nel 45° anniversario della fondazione della nostra Scuola- dice il dirigente scolastico Renzo Rossi- in collaborazione con Nordiconad Enti ed Associazioni, siamo intenzionati a promuovere una serie di pranzi finalizzati ad un duplice obiettivo: la solidarietà e la riscoperta dei piatti poveri della tradizione ligure. In questa "mission" saremo affiancati dai nonni e dalle nonne dei nostri alunni e inviteremo a gareggiare tra i fornelli dell'alberghiero, in una sorta di sfida all'ultimo euro di risparmio,  i giornalisti delle redazioni liguri di quotidiani ed emittenti televisive. La sfida è quella di servire un pasto completo a meno di 5 euro : ciò consentirà a tanti, che hanno smesso da tempo di frequentare un ristorante, di essere testimoni di questa gara tra consumatore ed euro".

La vera sfida dunque non sarà tanto fra i giornalisti che accetteranno di cimentarsi ai fornelli, quanto riuscire comunque a preparare un pasto completo spendendo meno di cinque euro. Anche questa iniziativa si colloca nel solco delle attività di beneficenza organizzate dall'istituto, insieme al Comune di Alassio ed al Banco della Solidarietà, quali, per esempio, le cene di beneficenza e il pranzo degli auguri di Natale che viene ogni anno organizzato dai ragazzi dell'istituto alassino per gli ospiti della casa di riposo cittadina. Il programma delle sfide è semplice: ogni volta due concorrenti dovranno provvedere alla preparazione di un menù completo (primo, secondo e dolce) per 30 persone, con ricette tradizionali eventualmente personalizzate nella preparazione, per un totale di 60 pasti completi. Di questi la metà verranno degustati e giudicati dai commensali ospiti dell'alberghiero, mentre i restanti saranno recapitati ad altrettanti alassini. I concorrenti dovranno depositare il proprio menù all'atto della presentazione della propria candidatura, per dar modo di stampare tutto il materiale promozionale e pubblicitario.

Il titolo della manifestazione: "I giornalisti liguri , in gara tra loro, nelle cene della solidarietà, con I piatti poveri della tradizione" è esplicativo della volontà degli organizzatori di abbinare la buona cucina tradizionale all' impegno sociale e del volontariato: " Cerchiamo giornalisti di buona volontà- dice Franco Laureri, responsabile del progetto- e che abbiano voglia di cimentarsi ai fornelli. Questa iniziativa ci è sembrata un altro modo simpatico per celebrare il 45esimo anniversario di fondazione del nostro istituto". Per coloro che volessero maggiori informazioni, o iscriversi alla gara è possibile contattare l'indirizzo di posta elettronica  laureriverde@libero.it o il telefono cellulare 328 6825968.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Mignon Hotel Mignon
Hotel Mignon ad Alassio è la soluzione migliore a tariffe convenienti per trascorrere la migliore vacanza nella Riviera ligure.
Hotel Ligure-Alassio Hotel Ligure-Alassio
Direttamente sulla spiaggia, la seduzione di un albergo di grande tradizione.
Residence Atlantic Residence Atlantic
4S, fronte mare, comodo per il budello
Casa Vacanze Medit Casa Vacanze Medit
Nuovissimi appartamenti Alassio vista mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza