L'ingauna Rita Cucè in concerto a Sanremo

Venerdì sera 12 novembre

giovedì 11 novembre 2010

La pianista albenganese Rita Cucè suonerà con la famosa Banja Luka Philarmonic Orchestra in occasione della inaugurazione del Liceo Musicale di Sanremo. L’evento, che si svolgerà venerdì sera ( alle ore 19 presso l’Istituto Mater Misericordiae) vedrà la presenza anche del famoso direttore d’orchestra Andrea Nicoli, che dirigerà il concerto. La serata è stata organizzata in collaborazione con il Conservatorio “ G. Puccini” di La Spezia, l’ Associazione “Progetto Musica” e Pamir.

L’ orchestra, che è di provenienza bosniaca ed è formata prevalentemente da musiciste, eseguirà di Samuel Barber: Adagio per archi, di Edvard Grieg: Holberg Suite e di Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto in la maggiore K. 414 per pianoforte e orchestra.

Dirigerà il Maestro Andrea Nicoli, grande esperto di composizione, musica elettronica, organo e direzione d'orchestra ed invitato ai più festivals di musica contemporanea. Sue opere sono state eseguite in Italia ed all'estero (Austria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, USA, Portogallo, Inghilterra, Australia, Russia), alla radio e televisione italiana, olandese, australiana e neozelandese. E’ docente di Composizione e nuove tecnologie applicate alla composizione al Conservatorio di La Spezia.

La Solista è la nota pianista albenganese Rita Cucè, con alle spalle già una lunga e brillante carriera di successi nei più importanti concorsi pianistici nazionali. Solista con le più importanti orchestre italiane quali l’ orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, gli Archi della Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive in Italia all’ estero, l’ ultima per Mediaset, Rete4 con l’ Orchestra Cantelli diretta dal M° A. Veronesi.

Prima donna occidentale a tenere un concerto pubblico a Kabul dopo 22 anni di guerra, è Direttrice Artistica della Victoria Music School di Kabul, prima scuola di musica aperta in quella nazione così martoriata dalle donne. In formazione con due pianoforti suona con il pianista Giovanni Doria Maglietta, già docente del Liceo Musicale “F.Petrarca” di Arezzo, attualmente è membro del corpo docenti del Liceo Musicale di Sanremo, composto dai Maestri Diego Campagna, Paolo Ferrigato, Luca Marzolla,Vanni Miele, Stefania Pietropoalo, Marco Reghezza ed il celebre violinista Giovanni Sardo. Il concerto vedrà inoltre la partecipazione straordinaria di alcune allieve del Liceo Musicale di Sanremo.



Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Globo Hotel Globo
In pieno centro a Sanremo e recentemente ristrutturato
Hotel Eletto Hotel Eletto
Il vostro hotel ideale a 100 mt dal casinò ed al centro della città
Hotel Alexander Hotel Alexander
A pochi passi dal centro e dall'Ariston
Hotel Napoleon Hotel Napoleon
Albergo dall'aria familiare, immerso nel verde


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza