La CIA di Imperia partecipa a OliOliva

Scolaresca in visita al frantoio di Riva Faraldi

CIA Imperia - Visita al frantoio
martedì 11 novembre 2008

Una giornata fra gli intensi profumi e colori di un frantoio tradizionale: è stata questa l'esperienza speciale vissuta ieri mattina dagli alunni della 3a B della Scuola Elementare di Largo Ghiglia di Imperia che, accompagnati dalle insegnanti e da Massimo Paolino,responsabile della CIA - Confederazione Italiana Agricoltori di Imperia, hanno visitato il frantoio Attilio Caviglia di Riva Faraldi, l'unico frantoio ad acqua funzionante in provincia di Imperia.
La scolaresca è stata accompagnata a Riva Faraldi, in regione Molini, e si è subito immersa nella visita. I bambini, circa una trentina, si sono emozionati nel vedere in azione le spettacolari macine in pietra: il frantoio utilizza l'acqua deviata dal torrente Steria che, dopo un tortuoso percorso nel "beo" cade sulla "röassa" e mette in moto così l'intera macchina del "gombu". Gli alunni si sono lasciati trasportare dall'atmosfera di un luogo incantato, per fascino e genuinità, nel quale però gli orologi non si sono fermati: il frantoio è infatti perfettamente funzionante, tanto che alla fine della visita ai piccoli visitatori è stata offerta una focaccia fatta con l'olio del frantoio e la farina di un mulino poco lontano. La tradizione si coniuga inoltre con la modernità, infatti le macine possono essere alimentate anche a corrente elettrica.

"I bambini - racconta Massimo Paolino, Responsabile Cia per l'igiene e gli alimenti - hanno fatto disegni degli attrezzi e dei macchinari che li hanno maggiormente affascinati e - aggiunge - hanno posto molte domande sugli oggetti esposti, come le antiche lampade a olio. L'inconfondibile odore della spremitura delle olive - dice ancora Paolino - ha scatenato poi le domande degli alunni, a cui sono state spiegate le fasi della lavorazione dell'olio, cosa fosse la sansa e la funzione dei diversi macchinari". A una bambina, Benedetta, che già aveva già con sé un pane e olio portato da casa, va il premio "full-immersion", ma di sicuro tutti quanti sono tornati a casa conoscendo qualcosa in più sull'olio extra-vergine d'oliva, uno dei prodotti più tipici, e più antichi, della nostra terra

La visita fa parte di uno degli eventi collaterali che la CIA ha organizzato in concomitanza con OliOliva.


Fonte
:
Ufficio Stampa CIA Confederazione Italiana Agricoltori Imperia
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel.  +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Rossini Al Teatro Hotel Rossini Al Teatro
L'unico Hotel 4 stelle di Imperia
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Albergo Aurora Albergo Aurora
Soggiorno tranquillo e cucina casalinga a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza