La meravigliosa flora dell'Aveto

Escursione guidata il 23 maggio

venerdì 21 maggio 2010

Il 23 maggio 2010 è in programma “Il pregio della rarità: la meravigliosa flora dell'Aveto”, escursione guidata di un'intera giornata per imparare a conoscere la flora di questa bellissima vallata: una flora nobile veramente con tante specie rare ed endemiche.

Oltre alle specie appenniniche infatti troviamo qui molte specie alpine; inoltre restano relitti glaciali a testimoniare epoche ben più fredde dell'attuale. Non si tratterà quindi solo di individuare dei fiori o delle piante ma di percorrere assieme un lungo “iter storico” di evoluzioni e adattamenti.

Il percorso segue alcune mulattiere e sentieri che dalla Possessione (m. 1200) si diramano alla torbiera delle Riane, per toccare il Prato delle Rocche fino alla bellissima piana della Cipolla (m. 1580). Da qui rientreremo attraverso il Groppo delle Ali o per chi vuole, in seggiovia. Appuntamento con la guida naturalistica abilitata alle ore 09.30 c/o lo IAT di S. Stefano d'Aveto. Ore di marcia effettiva 4.30 circa.

Abbigliamento da trekking con scarponcini. Colazione al sacco o al Rifugio Prato della Cipolla. Escursione di tipo naturalistico facile. Dislivello di m. 450 circa. Rientro previsto entro le ore 17.30 circa. Portare lente e blok-notes per appunti sulla flora. Spostamenti con mezzi propri.



Per informazioni:
Sito web: www.comune.santostefanodaveto.ge.it
E-Mail: turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it
Info Tel: 0185.88046





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza