"La musica nel cuore"

Appuntamento il 6 dicembre al Chiabrera

M.stro Lanzetta
sabato 1 novembre 2008

Appuntamento al Chiabrera per il 6 dicembre. L'Associazione Music Liguria International, con il ricavato, donerà un clavicembalo al nostro Teatro cittadino. 

Attesa a Savona per l'Ensemble cameristico della Filarmonica della Scala di Milano.


Si rinnova per il terzo anno consecutivo l'impegno di solidarietà "La Musica nel Cuore" dell'Associazione Music Liguria International, in collaborazione con la città di Savona, a favore dei giovani, della cultura e dell'arte. L'appuntamento è per sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale "G. Chiabrera", che ospiterà l'Ensemble cameristico della Filarmonica della Scala di Milano diretta dal M.stro Giuseppe Lanzetta.

Il concerto sarà l'occasione per 'rivisitare' quasi un secolo di musica. Nel 2009 ricorreranno, infatti, il bicentenario della nascita di Franz Joseph Haydn (Rohrau 31.3.1732 - Vienna 31.5.1809), uno dei maggiori compositori del periodo classico, considerato il 'padre' della sinfonia e del quartetto d'archi (saranno eseguiti il Concerto in do magg. per violino ed archi Hob. VIIa n. 1, il Concerto in fa magg. per violino, clavicembalo e archi Hob. XVII/6 ed il Concerto in do magg. per violoncello e archi Hob. VIIb n. 1) ed il bicentenario della morte di Felix Mendelssohn (Amburgo 3.02.1809- Lipsia 4.11.1847), di cui sarà presentata la Sinfonia n. 6 in mi bem. magg. per archi, opera giovanile del 1821.

La direzione è affidata al M.stro Giuseppe Lanzetta, direttore di prestigiose Orchestre da Camera e Sinfoniche, che vanta un'intensa attività concertistica (ha debuttato con grande successo nel novembre 2003 a Berlino con la Berliner Symphoniker e nel maggio 2006 alla Carnegei Hall di New York) oltre che una generosa attività di docenza (Cattedra di Esercitazioni Orchestrali all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma).

L'impegno dell'Associazione Music Liguria, il contributo degli sponsor (Banco di Chiavari e della Riviera Ligure e della Fondazione Mosaico Liguria Onlus), ma soprattutto l'auspicata presenza di un pubblico sempre numeroso, potranno quest'anno dotare il nostro Teatro cittadino di un clavicembalo. E' d'obbligo ricordare che il successo delle precedenti edizioni ha dato modo di consegnare due borse di studio di 10.000,00 euro ciascuna, il primo anno al reparto di Cardiologia e l'anno scorso al reparto di Urologia dell'Ospedale San Paolo di Savona.

Il costo del biglietto è di 25,00 euro. Per informazioni e acquisto, ci si può rivolgere alle filiali ed agenzie Banco di Chiavari e della Riviera Ligure della vostra città, presso la biglietteria del Teatro G. Chiabrera (019 820409) e ai numeri 335 328071 (Borghetto S. Spirito) - 347 1567808 (Savona).


Fonte: Natalia Varaldi



RivieraLigure.it consiglia:
Mare Hotel Mare Hotel
Albergo 4 stelle gode una impareggiabile posizione sul mare.
Albergo Nazionale Albergo Nazionale
In pieno centro, sotto i bellissimi portici che conducono al porto turistico
Centro Revisioni Paip Centro Revisioni Paip
Centro di collaudo e revisioni autovetture, motocicli e autocarri
Agriturismo Tre Santi Agriturismo Tre Santi
Immerso negli olivi nel tipico paesaggio ligure


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza