Stemma di Lerici

Lerici

In provincia di La Spezia
Bandiera Blu 2017 (Spiagge)


 

Info Lerici

Lerici è una delle più importanti località dell’estremo levante ligure, posta all’estremità orientale del Golfo della Spezia. Si trova inserita in una baia, chiusa ad ovest da San Terenzo e dal suo fortino e ad est dalla Punta di Maralunga, oltre la quale, proseguendo ancora verso oriente, in un tratto di costa particolarmente frastagliato, ricco di scogli e spiaggette, si trovano la baia di Fiascherino e il borgo di Tellaro. Gettando lo sguardo verso il mare, si possono vedere le isole che chiudono l’estremità occidentale del Golfo della Spezia: il Tino, il Tinetto e la più grande, la Palmaria, con il suo faro. Con alle spalle colline verdeggiati, ricoperte di oliveti, Lerici ha un ottimo clima, che le consente di essere un luogo di villeggiatura incantevole in ogni momento dell’anno. Il suo territorio arriva fino alla valle del Magra, comprende parte del parco di Montemarcello e arriva fino al Senato, proprio sul fiume Magra. Sulle alture sorgono le località di Serra, Pugliola, Solaro e Pozzuolo. La sua origine è etrusca e fu un importante scalo in epoca romana; con il nome di “Mons Ilicis” fu ceduta dai signori di Arcola e Vezzano a Genova nel 1152. Nella prima metà del ‘200 passò per un periodo sotto il controllo dei Pisani, che costruirono il castello, ma, in seguito, Lerici tornò ai Genovesi. Il castello è forse il simbolo stesso di Lerici ed è considerato uno dei più belli della Liguria, imponente e compatto, raro modello di architettura italiana dell’Alto Medioevo. Ha una torre pentagonale e ospita la cappella di Sant’Anastasia. E’ stato restaurato ed è destinato ad ospitare un museo. L’abitato sottostante è noto come Borgo Pisano.

MONUMENTI E CURIOSITA’

Oltre al castello, Lerici conserva numerose testimonianze del suo passato storico, artistico e religioso: la trecentesca Chiesa di San Rocco, con l’agile campanile e con la graziosa facciata barocca, presso la calata del porticciolo; la Chiesa parrocchiale di San Francesco (1636), che conserva importanti opere d’arte, come i dipinti di Domenico Fiasella (Sarzana 1589-Genova 1669) e una “Visitazione” di Giovanni Bernardo Carbone, e l’attiguo Oratorio di San Bernardino. Notevole la Biblioteca Civica, ospitata nella casa che fu di Andrea Doria. San Terenzo è nota per aver ospitato personaggi famosi quali Shelley e Byron, il pittore e scultore svizzero Arnold Böcklin, lo scrittore e scienziato Paolo Mantegazza (che vi morì nel 1910) e il drammaturgo Sem Benelli, che a Lerici scrisse “La cena delle beffe”. Il paese è dominato dal castello, del secolo XV, ai piedi del quale si raggruppa la parte più antica e pittoresca del borgo. Fu costruito come bastione di difesa contro le incursioni dei pirati saraceni; la grotta che si apre nel promontorio roccioso sul quale sorge il castello è infatti detta “Tana dei Turchi”. E’ destinato ad ospitare un centro multimediale dedicato proprio ai coniugi Shelley. La parte moderna di San Terenzo sorge invece sulle alture. Dalla parte opposta, oltre la Punta di Maralunga (il cui nome deriva dalla nave oneraria romana, la Maralunga, di cui si intravede il relitto nelle acque della Cala), si arriva a Fiascherino, una piccola baia di paradiso, con scogliere ricoperte di vegetazione; sul colle alle sue spalle si raggruppano le case di Serra, con la strada che conduce fino al borgo di Montemarcello. Quest’ultimo si sporge sul mare con gli scogli della Punta Bianca, linea di confine tra il Golfo della Spezia e il Piano della Magra: qui è possibile ammirare un favoloso panorama che abbraccia entrambe le zone. Oltre Fiascherino c’è Tellaro, un vero borgo marinaro da cartolina, con le case colorate addossate le une alle altre, e la chiesetta di San Giorgio, con bastione rotondo, affacciata sul mare. Lerici è adatta per gli amanti della nautica (il suo porto turistico ha 2000 posti barca), per gli appassionati di sport (ottimi gli impianti: piscine, campi da golf e da tennis, poligono per il tiro con l’arco), per chi non sa rinuncia alla buona tavola (particolare attenzione meritano i locali sulla passeggiata a mare) e alle escursioni, sia via terra sia via mare. Lerici è anche un luogo di poeti, non solo perché li ospitò nel passato: ogni anno vengono infatti assegnati il premio LericiPea (quella del 2001 è stata la quarantottesima edizione) e il premio “Poeti nel Golfo”, che portano in questa località artisti da tutto il mondo. La premiazione si svolge a Villa Marigola.

 

Altre informazioni sono disponibili sui siti: www.5terre.it www.aptcinqueterre.sp.it www.cittadilerici.it www.comune.lerici.sp.it www.inliguria.liguriainrete.it www.laspezia.net www.laspezianet.it www.liguriainrete.it www.liguriaplanet.com www.newslaspezia.com www.provincia.sp.it www.turismo.liguriainrete.it

Prossimi eventi a Lerici

Ultimi eventi a Lerici

Mercati/mercatini a Lerici

  • Artigianato, Artistico (25 banchi)
    Dove: Rotonda Vassallo
    Quando: Prima Domenica di ogni mese escluso Luglio e primo Sabato di Agosto (orario: Inverno 08.30 / 19.00 - Estate 17.00 / 24.00)
    Organizzatore: Gruppo Artigiano c/o Comune tel. 0187 960244 - fax 0187 966998 URP tel. 0187 960213 urp@comune.lerici.sp.it
  • Artistico, Artigianato (25 banchi)
    Dove: S. Terenzo Lungomare
    Quando: Seconda Domenica di ogni mese (orario: Inverno 08.30 / 19.00 - Estate 17.00 / 24.00)
    Organizzatore: Gruppo Artigiano c/o Comune URP
  • Alimentare (109 banchi)
    Dove: Lungomare / Rotonda Vassallo / Calata Mazzini
    Quando: Sabato (orario: 08.00 / 13.00)
    Organizzatore: Comune URP
  • Alimentare (23 banchi)
    Dove: S. Terenzo Lungomare
    Quando: Venerdì (orario: 08.00 / 13.00)
    Organizzatore: Comune URP
  • Antiquariato (20 banchi)
    Dove: Lungomare
    Quando: 2 Gen (orario: 09.00 / 19.00)
    Organizzatore: Eventi di antiquariato Sig.ra Salin Carla tel. 339 4264129 - Comune URP

Visualizza mappa più grande
Link sponsorizzati
Foto di Lerici
Il castello di Lerici in un suggestivo gioco di luci (foto S. Ponzone)
Tellaro, Lerici, Golfo dei Poeti (Foto Simona Giumelli)

 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza