Manifestazione "I frantoi dell'arte" ad Albenga

Il 7 febbraio presso Il Frantoio Sommariva

Il Frantoio Sommariva
domenica 18 gennaio 2009

Anche Albenga ospiterà uno degli appuntamenti della manifestazione " I frantoi dell'arte". E' stata la storica ditta olivicola Sommariva ad aderire all'importante iniziativa culturale che vede impegnati alcuni fra i più noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, in incontri che si svolgono presso i più famosi frantoi della Liguria, in particolare del Ponente ligure ( Imperia e Savona sono state le due province che per prime hanno dato vita alla bella iniziativa " I teatri del Ponente"). Ospiti della rassegna sono Simone Regazzoni, Moni Ovadia e Andrea Vitali.

Mentre Simone Ragazzoni si è già cimentato a Chiusanico (Frantoio Ranieri) come autore di: " Harry Potter e la filosofia. Fenomenologia di un mito pop" (edito dal Melangolo), Moni Ovaia sarà ad Albenga il 7 febbraio, alle 16, presso lo storico Frantoio Sommariva.
Il celebre autore ed attore, che parlerà sul tema" America, Russia e Utopie", è un grande affabulatore e uomo di spettacolo ed è anche l'autore di La bella utopia (Promo Music Books, 2008).

"Quale nuova prospettiva - dice Moni Ovaia- offre il nuovo millennio delle due grandi illusioni del XX secolo, la democrazia ad ogni costo 'esportata' dagli USA e la bella utopia propagandata dal sistema sovietico da Lenin in poi? Nel mio libro cerco proprio di parlare della realtà di oggi, figlia di quel modo contrapposto di vedere il mondo".

Si tratta di un incontro dal quale si potrà conoscere il punto di vista privilegiato di Moni Ovadia, che ha dedicato due suoi bellissimi spettacoli alle grandi potenze del secolo scorso e alle debolezze insite in entrambi i sistemi: " In "Questa è l'America!" e "La bella utopia"- ho cercato di aiutare a riflettere su questi due importanti modelli sociali".

Ovadia non è solo uomo di musica e di teatro, ma anche di cultura, collaboratore di molte testate internazionali e autore di libri e saggi di successo. L'incontro al frantoio Sommariva sarà dunque una importante occasione per gli appassionati per conoscerlo ed ascoltare direttamente questi suoi interessanti punti di vista. "Il compito dato all'ospite- dice Agostino Sommariva-  di turno e al pubblico che interverrà é quello di portare un'idea e di spremerla, proprio come noi facciamo con le olive, per arrivare al succo del problema, per rendere attuale e viva la metafora che nasce dal frantoio".

"Il rapporto familiare, conviviale ed esclusivo tra relatore e pubblico- conclude Ovaia- è l' elemento base per la riuscita di questo interessante e particolare tipo di percorso".
"I Frantoi dell'Arte - dicono i due ideatori Margherita Rubino e Sergio Maifredi- mette a confronto e fa dialogare con un gioco di parole la Cultura del territorio, cioè l'ulivo, con quella del Territorio della cultura, il Mediterraneo". Sembra una battuta, ma è davvero un'occasione interessante per riflettere.


Fonte:
Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza