Manifestazioni autunnali Celle Ligure

Un calendario ricco di eventi

mercoledì 14 settembre 2011

L'estate sta finendo, ma le emozioni a Celle Ligure non si esauriscono mai: per la stagione autunnale il Comune, in collaborazione con il Consorzio Promotur, ha preparato un ricco calendario di eventi che sorprenderà i visitatori.

Si comincia sabato 17 settembre con Artisti per la matematica, il grande progetto iniziato ad aprile con un concorso per la selezione di opere ceramiche a tema matematico che, in questa data, saranno posizionate lungo la galleria Pertini, per creare un vero e proprio percorso artistico-didattico. Appuntamento presso lungomare Pertini (ex galleria ferroviaria, loc. Piani), alle h. 17 per l'inaugurazione, la presentazione del catalogo e la successiva visita guidata. Il percorso di Celle, città della matematica si concluderà domenica 2 ottobre con l'inaugurazione della Meridiana umana realizzata in piastrelle di ceramica, che consente la lettura dell'ora tramite il posizionamento fisico di una persona.

L'evento clou dell'autunno cellese sarà la quarta edizione di Fiori Frutta Qualità rassegna di ortoflorovivaismo e biotecnologie a servizio dell'ambiente: sabato 24 e domenica 25 settembre il centro storico di Celle si trasformerà in uno splendido giardino ricco di colori e profumi. Nel percorso-mostra, che si snoderà lungo il borgo (h. 10/20), si potranno osservare, apprezzare ed acquistare piante poco note, da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Non mancheranno proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, concimi, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare. In esposizione e vendita, pregiate qualità di frutta, con particolare attenzione a quella antica appartenente alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura, nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni. Sarà anche l'occasione per festeggiare il centesimo anniversario della nascita dello storico frantoio cooperativo, con una mostra celebrativa in sala consiliare e presso lo Spazio 22 di via Boagno. Non mancheranno incontri con gli esperti, conferenze, degustazioni, laboratori e giochi per bambini e una visita guidata nel Centro storico, alla scoperta delle facciate decorate con affreschi e targhe, a cura del FAI.

Domenica 2 ottobre, appuntamento con la Festa patronale di San Michele Arcangelo: alle tradizionali celebrazioni religiose (processione lungo le vie del Centro in cui è possibile ammirare la splendida cassa lignea policroma dedicata al Santo patrono, realizzata dal Maragliano nel 1694, portata a spalla dalla Confraternita dell'Oratorio) si uniscono molti eventi collaterali: in via Boagno Emozioni, forme, colori atelier d'arte sotto il cielo di Celle, in piazza del Popolo Assaporando l'autunno rassegna di prodotti della terra fra sapori ed antiche tradizioni, in Sala consiliare Celle e San Michele: una storia d'amore e di fede mostra storica a cura di Michele Manzi. Ma non finisce qui: per la gioia di tutti i bambini, arriverà Vola Celle grande festival degli aquiloni con laboratori di costruzione, voli liberi sulla spiaggia, dimostrazione di volo di aquiloni statici, artistici e gonfiabili ed esibizioni acrobatiche. Insomma, tante manifestazioni per una giornata unica!

Novembre è il mese di Celle, Borgo in festa: domenica 6, Celle si tuffa nel suo passato con una grande mostra mercato con rievocazione storica. Dalle prime ore del mattino, il Centro storico ospita l'eccellenza dell'enogastronomia e dell'artigianato con colorate bancarelle e per far felici i più piccoli, piazza del Popolo fa da cornice alle dimostrazioni di volo di meravigliosi rapaci. Al pomeriggio rievocazione storica con l'esibizione di sbandieratori, figuranti, musici, corredata da tenzoni all'arma bianca e danze rinascimentali. Una giornata magica, che l'Associazione Protezione Civile contribuisce a riscaldare con focaccette, caldarroste e dolci.

Da non perdere Celle in Bancarella, mercatino di artigianato, antiquariato, hobbistica, piccolo collezionismo, evergreen della seconda domenica del mese e ancora ambiente, teatro, musica, sport: sabato 17 settembre appuntamento con Puliamo il mondo, iniziativa di Legambiente, mercoledì 28 i più sportivi potranno mettersi alla prova in un Mercoledì da Leoni, manifestazione di atletica leggera, a cura del Centro Atletica Celle Ligure, giovedì 29 la compagnia dialettale Sipario Cellese presenterà la commedia Natale au baxaicâ e sabato I ottobre la Chiesa di San Michele ospiterà il Concerto del Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameranensis e per finire, domenica 30 ottobre una manifestazione imperdibile per tutti i golosi, la Castagnata nella Pineta Bottini.

Info:
Consorzio Promotur, tel. 019/991774
celle_promotur@libero.it
www.consorziopromotur.it
Iat Celle Ligure, tel. 019/990021
celleligure@inforiviera.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Marinella Hotel Marinella
Oasi di pace a pochi passe dal mare
Hotel Lorenzo Hotel Lorenzo
Hotel 3 stelle a pochi passi dalla spiaggia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza