"Mentre la mia chitarra piange dolcemente"

Omaggio al maestro Pino Briasco A Finalborgo dal 31 ottobre

mercoledì 22 ottobre 2014

L'Associazione Araram (Archeologia Arte Ambiente) organizza, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure - Assessorato alla Cultura e al Turismo, "Mentre la mia chitarra piange dolcemente" (While my guitar gently weeps), omaggio al maestro Pino Briasco, con esposizione di chitarre e strumenti musicali, che si terrà dal 31 ottobre al 2 novembre al Teatro Aycardi in Finalborgo.

"Immaginate Araram come un incubatore di progetti. – spiegano all'associazione - Al suo interno maturano iniziative rivolte alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali, realizzate attraverso proposte, a soggetti istituzionali e privati, di eventi e quant'altro favorisca la crescita e la conservazione della cultura; alla didattica scolastica, con laboratori dedicati alla natura e alle abilità manuali, e a quella rivolta agli adulti, attraverso la realizzazione di corsi e incontri attinenti alle arti e mestieri; al viaggio, esplorando gli aspetti archeologici artistici ed ambientali attraverso passeggiate, escursioni e percorsi guidati da letture ed osservazioni di esperti". 

In questa occasione Araram si è fatta promotrice della cultura musicale, traendo impulso dal legame personale che alcuni dei suoi membri avevano con il maestro Pino Briasco. "La musica è una parte insostituibile della nostra esistenza. - aggiungono - Realizzare questa mostra è un'opportunità per ricordare a tutti l'importanza del suono e di chi, con il proprio ingegno, concorre a crearlo. Un invito al viaggio attraverso le chitarre, selezionate e fornite da collezionisti privati, e gli eventi sonori che vogliono ricordare il maestro, senza tralasciare quelle informazioni utili a meglio comprendere e apprezzare questo mondo".

Il programma

Venerdì 31 ottobre

  • Ore 19,30: inaugurazione con aperitivo a cura del ristorante Piccolo Oste

  • Orario di apertura mostra: dalle 20 alle 24

  • Ore 21: conferenza introduttiva ai temi della mostra e alla vita artistica del Maestro Pino Briasco. Saranno presenti: Giulietta Serenitas Gentile Briasco, Federico Briasco, Riccardo Pampararo, Bruno Pignata, Paolo Manzo, Mario dell'Ara, Flavio Menardi Noguera e Carlo Pampararo. Seguirà un piccolo concerto di musiche composte dal Maestro Pino Briasco eseguite dal Trio Arcadia, formato da Salvatore Scarlata (flauto), Massimiliano Patetta (violino) e Federico Briasco (chitarra) e da Martina Galvagni (soprano) e Marco Bartoletti (flauto)

 

Sabato 1 novembre

  • Orario di apertura mostra: dalle 14 alle 20

  • Ore 17: introduzione al CD "Se fosse poesia", musiche eseguite da Silvia Schiaffino (flauto) e dal Duo di chitarre Millenium (Federico Briasco e Renato Procopio)

  • Ore 18,15: concerto del Duo di chitarre Paola Prencipe ed Enrico Aicardi

  • Ore 21 concerto degli allievi del maestro Pino Briasco

 

Domenica 2 novembre

  • Orario di apertura mostra: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24

  • Ore 15: assemblea annuale dei soci di Araram, aperta al pubblico

  • Ore 17: concerto di chitarre antiche del Duo Noli - Soattin

  • Ore 21: concerto del trio Martina Galvagni (soprano), Riccardo Pampararo (chitarra), Marco Bartoletti (flauto)

Teatro Aycardi di Finalborgo

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Finale Ligure



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Tahiti Camping Tahiti
Il camping Tahiti si trova a seicento metri dal mare, vicino ad ogni comodita', caratterizzato da una grande varieta' di vegetazione
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama
B&B Piccolo Paradiso B&B Piccolo Paradiso
Una dimora di charme del XVIII secolo a 600 mt dal mare, completamente ristrutturata.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza