"Micro e Macro"

Il 22 Novembre ad Albissola Marina

mercoledì 12 novembre 2008

Nuovo design per rilanciare a livello nazionale ed internazionale la ceramica di Albisola: "Micro & Macro", un percorso di arredo urbano ceramico e di design attraverso oggetti d'uso innovativi, promosso dal Lions Club Alba Docilia, è di scena il 22 novembre 2008 alle ore 17,30 presso i Bagni Lido di Albissola Marina con la "Coppa di Albisola", opera disegnata da Roberto Giannotti.

Il Lions Club Alba Docilia intende promuovere un nuovo Service finalizzato alla promozione a livello nazionale ed internazionale del territorio e alla creazione di un percorso d'arte dedicato all'arredo urbano e al design realizzato in ceramica per valorizzare Albisola. "Micro & Macro", questo il titolo dell'evento, andrà in scena il 22 novembre 2009 alle ore 17,30 presso i Bagni Lido di Albissola Marina con la presentazione della "Coppa di Albisola", opera disegnata da Roberto Giannotti e realizzata in tiratura limitata presso la Casa Fabbrica Museo G.Mazzotti 1903, alla quale è abbinata la creazione di un'opera di arredo urbano dello stesso autore destinata proprio alle Albisole. In sintonia con i Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina verranno difatti realizzate in ceramica opere di design per l'arredo urbano che verranno collocate sul territorio a formare un ideale percorso tra storia e innovazione, come ulteriore elemento culturale di promozione delle Albisole. 

OBIETTIVI DEL PROGETTO
Questa iniziativa vuole proseguire il lavoro ventennale iniziato dal Lions Club Alba Docilia con il Service delle Madunnette, nel quale sono state ricollocate nelle nicche del centro storico svuotate dal tempo antiche/nuove Madonnette realizzate da importanti protagonisti dell'arte contemporanea, ricostruendo così un percorso di una tradizione di devozione popolare così forte sul territorio: in questa unione tra antico e moderno ecco ora il passo dalle Madunnette al Design, per continuare quel fil rouge rosso fuoco ceramico che da sempre caratterizza Albisola. 

MODALITA' DEL PROGETTO
Il Lions Club Alba Docilia, intende promuovere la produzione di Design Ceramico anche attraverso oggetti di più piccole dimensioni, dimensioni domestiche, affidato ogni anno ad un protagonista del design nazionale ed internazionale. Dal Micro dell'oggetto d'uso si passa al Macro dell'arredo urbano con il comune denominatore della stessa forma, degli stessi colori, delle stesse emozioni create dal designer. 

Per concretizzare tutto ciò verranno messe in produzione (limitata a 100 esemplari numerati) delle opere di design ceramico attraverso la cui distribuzione sarà possibile sostenere la realizzazione e collocazione delle Macro sculture di arredo urbano, fornendo così un proprio contributo concreto alle Amministrazioni Comunali, sia per la promozione del territorio ma anche per un fattivo sostegno al rinnovo delle produzioni ceramiche del distretto.

Quest'anno l'impegnativo compito Micro & Macro Design sarà affidato all'architetto Roberto Giannotti che ha creato un'ISOLA DI FIORIERE & LA COPPA DI ALBISOLA, un progetto che è prima di tutto un atto d'amore per Albisola e la sua ceramica, nei suoi riferimenti alla magnifica passeggiata degli artisti e agli smalti matt futuristi. C'è anche spazio per la memoria e l'ironia, la voglia di gioco, nelle biglie da bambini che corrono e si inseguono in rilievo lungo le linee di forza che ci ricordano come ogni oggetto sia stato realizzato a mano, al tornio, uno per uno, dipinto a mano, cotto due volte a gran fuoco nella fornace Mazzotti, secondo la più antica tradizione albisolese proiettata nel design innovativo. 

BREVI NOTE SU ALBISOLA
Ricordiamo che Albisola, antico centro di produzione ceramica aderente all'AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica, è tutt'oggi ed è stata protagonista assoluta nel campo della ceramica d'arte contemporanea nel XX secolo. Citiamo per brevità il Secondo Futurismo con la presenza di Marinetti, Farfa, Fillia, Alf Gaudenzi, Bruno Munari, Nicolaj Diulgheroff (Bauhaus); la grande scultura di Arturo Martini; e poi i grandi anni '50 e '60 con Lucio Fontana e la firma del manifesto dello Spazialismo; Milena Milani, Carlo Cardazzo, Wifredo Lam, Jorn e il gruppo Cobra, Corneille, Capogrossi, Sassu, Treccani, Agenore Fabbri, Gianni Dova, Crippa, Lele Luzzati, Sergio Dangelo, Aurelio Caminati solo per citarne alcuni; fino ai più recenti Ugo Nespolo, Giorgio Moiso, Hsiao Chin, e moltissimi altri. Tutti hanno vissuto e vivono Albisola in modo del tutto originale e particolare. Tanti grandi nomi sono venuti dall'estero o da altre parti d'Italia a viverci, come Jorn dalla Danimarca, arrivato con tutta la famiglia senza soldi e solo con una tenda; o Lam da Cuba, paese natale che recentemente gli ha dedicato un Museo Nazionale a L'Avana; o Lucio Fontana, con il proprio studio nella mitica piazzetta medievale di Pozzo Garitta, ancora oggi perfettamente conservata nei suoi antichi selciati di ciotoli e muri di pietra. Carlo Cardazzo, il più grande gallerista italiano del dopoguerra, ci trovò l'amore, nella propria compagna Milena Milani a sua volta grande artista e scrittrice, tutt'ora vivente che presiede la splendida Fondazione di Arte Comporanea Milena Milani in Memoria di Carlo Cardazzo, che ha sede a Palazzo Gavotti a Savona. Insomma una vicenda splendida tutta da conoscere ed esplorare, specie nei suoi rapporti con i grandi interpreti dell'arte contemporanea e con Torino, Milano, Firenze, Venezia, Parigi. 

PER CHI VUOLE PRENOTARE LA COPPA DI ALBISOLA
Per ogni ulteriore informazione sul Service si possono contattare i responsabili del Lions Club Alba Docilia :

348.2631163 Tullio Mazzotti
335.5870101 Luisa Mezzano
347.0594646 Enrica Noceto

 La "Coppa di Albisola", è in esposizione presso DACOSTA Mobili, Albisola Marina 17012, Corso Bigliati, 116r tel. E fax 019.487670 www.dacostadesign.it dove può essere ordinata. Per info Sig.na Pamela: divagazioni@dacostadesign.it

PER LA STAMPA
ulteriori info, foto di opere dell'artista e di Albisola, o per partecipare alla presentazione del 22 novembre
gnt.comunicazione@libero.it
334.6053262


Testo di Tullio Mazzotti

Il curriculum di Roberto Giannotti

Fonte: Roberto Giannotti



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Europa Hotel Europa
Ideale per un soggiorno accogliente e tranquillo in un ambiente dove si respira aria di casa


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza