Mostra '500, Cars&Comics' a Ceriale

Serata di presentazione l'11 novembre alle ore 21.00

sabato 25 ottobre 2008

Martedì 11 novembre alle ore 21 si svolgerà un incontro di presentazione della mostra “500, Cars&Comics” presso il Bar Pasticceria Bacicin di Ceriale (Lungomare Diaz 53). Non è la prima volta che il locale di Gian Benedetto Calcagno ospita mostre e iniziative culturali quali presentazioni di libri: questa volta è toccato alla mitica bicilindrica e alle altre vetture famose (reali o inventate) che da decenni scorrazzano allegramente tra le strisce dei fumetti o sugli schermi cinematografici e televisivi.

Saranno presenti il curatore Marco Timossi, il conservatore del Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” Ugo Elio Giacobbe, il fondatore del Fiat 500 Club Italia Domenico Romano, il consigliere del Club e direttore del Meeting Internazionale Alessandro Scarpa. Si tratterà di una simpatica “chiacchierata” per raccontare i temi, gli stili, le scelte dei grandi autori di fumetti e cartoons citati nella mostra stessa in materia di quattroruote.

 

Dopo essere stata esposta per tutta l’estate presso il Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” di Garlenda, la mostra “500, Cars&Comics – Le vetture famose tra fumetti, cartoons e caricature” da oggi è visitabile presso il Bar Pasticceria Bacicin di Ceriale (Lungomare Diaz 53).  “500, Cars&Comics” è stata la prima mostra ospitata nel Museo garlendese, inaugurato nell’estate 2007, ed è stata trasferita integralmente a Ceriale, ove sarà visitabile negli orari di apertura del “Bacicin” nei mesi di novembre e dicembre. Si articola in una cinquantina di pezzi, tra pannelli esplicativi, riproduzioni di tavole tratte dai fumetti, opere originali di artisti locali (quali Luigi “Giaigi” Segre, Renzo Sciutto, Walter Molino, Tecla Pasqualini, Karl-Heinz Schoenfeld, Stefano Visora), composizioni di biglietti di auguri, adesivi, volantini e materiale vario riguardante la 500, mentre la parte riguardante l’animazione è trattata attraverso numerose slides che scorrono su uno schermo. Viene inoltre ricordata la passione dello stesso Dante Giacosa per le caricature e quest’ultimo particolare è stato senza dubbio uno degli elementi che hanno determinato la scelta del tema della mostra.

L’iniziativa, sostenuta da tutto il Direttivo del Club e fortemente voluta dal conservatore del Museo Ugo Elio Giacobbe, è stata curata da Marco Timossi, appassionato ed esperto di comics e cartoni animati, con alle spalle conferenze sulla fantascienza nei manga e negli anime giapponesi (tenutesi alcuni anni fa proprio a Ceriale) e un saggio su Batman.

«Vi sono vetture che hanno assunto un ruolo da protagoniste, basti pensare ai personaggi di “Cars”, e altre che comunque sono inscindibili dalle figure dei rispettivi proprietari: Paperino dove andrebbe senza la sua 313? Diabolik e la sua Eva come farebbero senza la Jaguar? E Dylan Dog senza il Maggiolone? Scooby-Doo e compagni senza il loro furgone… e l’elenco è ancora lunghissimo!» racconta il curatore. «I supereroi americani devono molto ai loro mezzi e il più celebre è senza dubbio la Batmobile; ma anche i protagonisti degli anime robotici nipponici hanno spesso veicoli dalle mirabolanti caratteristiche, come la Match Patrol del pilota del Daitarn III. Come dimenticare poi la 500ina gialla di Lupin?». Insomma, ce n’è per tutti i gusti, per la gioia di chi è cresciuto a pane&cartoni…

Per la gioia degli appassionati del cinquino, inoltre, è allo studio una manifestazione che si dovrebbe svolgere a ridosso delle festività di fine anno: un modo per porgere gli auguri di Natale a turisti e residenti grazie all’irresistibile simpatia della piccola grande auto. Naturalmente vi terremo informati.

 

Info:

 

FIAT 500 Club Italia 
www.500clubitalia.it e-mail: info@500clubitalia.it
Via Roma, 90 - 17033 Garlenda (SV) - ITALY
Tel:  (+39)-0182-582282  Fax: (+39)-0182-580015

 

Fonte: Stefania Ponzone



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Nautilus Residence Nautilus
Sul mare di Ceriale: monolocali, bilocali e trilocali moderni e funzionali
Camping Ali babà Camping Ali babà
Il parco vacanze Ali babà è posto ideale per la vacanza di tutta la famiglia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza