Mostra "Magiche trasparenze"

Uno speciale di Euronews sul piatto blu ingauno

venerdì 31 luglio 2009

E’ venuto appositamente da Parigi per poter organizzare la troupe che verrà a fare le riprese dello " special" dedicato a " Magiche Trasparenze", la mostra evento, da poco inaugurata, nella splendida sede della nuova biblioteca civica di Albenga, nel complesso di Palazzo Oddo ( ex seminario vescovile ingauno, riconsegnato alla città con un sapente intervento di restauro, ultimato dopo 31 anni).

Si tratta del giornalista italo-francese Paolo Alberto Valenti, che è inviato di Euronews e di "Portable France": " Sono venuto appositamente- dice Valenti, che è anche presidente dell’Associazione ClubMediaItalie- ad  Albenga per l’inaugurazione della mostra, che mi è sembrata davvero un evento di rilievo per la Liguria ed una occasione di rilancio culturale per la città. Sono rimasto inoltre stupito dalla complessità e bellezza di palazzo Oddo, che non conoscevo e che potrà essere uno splendido contenitore-cornice per altri grandi eventi".

Valenti ha incontrato il sindaco Antonello Tabbò: " Sembra un sogno- ha detto il sindaco a Valenti- che sia terminato dopo così tanto tempo l’intervento su palazzo Oddo e che il primo evento sia stato proprio l’inaugurazione di questo museo dedicato alla Albenga romana. Ora dovremmo riuscire, con l’aiuto anche della stampa e delle televisioni straniere a far conoscere nel mondo Il piatto blu ed i vetri dell’antica Albingaunum. La mostra resterà ad Albenga fino alla fine del 2010. Già nei prossimi giorni  comunque prenderemo contatto con la Costa Crociere per cercare di proporre questa visita ed i nostri musei ai croceristi che fanno scalo a Savona".

Molto interesse ha suscitato in Valenti anche la bella pubblicazione " Magiche trasparenze", la guida alla mostra, a cura del Sovrintendente Bruno Massabò: " Si tratta- dice Valenti- di un volume molto curato da cui traspare l’amore e l’interesse dello studioso per queste scoperte di così grande rilevanza".

" I dati ricavabili dai vetri di Albenga- dice Massabò- forniscono elementi nuovi ed inediti sulla presenza del materiale vitreo in Liguria e sulla sua datazione". Valenti tornerà ad Albenga, oltre che per le riprese del servizio sul piatto blu, anche per accompagnare sua madre, la celebre scrittrice Maria Luisa Valenti Ronco, che presenterà questa estate il suo bel romanzo " Il pianoforte di Mara" ( che narra della storia della persecuzione patita dagli ebrei e dagli anti fascisti in Italia durante il ventennio), proprio a palazzo Oddo.

Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza