Mostra Manzoni a Palazzo Oddo

Aperta fino al 6 dicembre

sabato 16 novembre 2013

Una bella iniziativa culturale è stata proposta ed inaugurata questa mattina dalla Fondazione Oddi, dalla Biblioteca del Seminario e dal Centro Educativo Diocesano “ Redemptoris Mater”. Si tratta della mostra manzoniana dal titolo: “Pensino ora i miei venticinque lettori” che ha preso il via questa mattina ed è ospitata nelle sale di Palazzo Oddo. “Abbiamo scelto un titolo ironico- dicono gli organizzatori- ed insieme bonario, poco più di una citazione, per introdurre la piccola mostra manzoniana, di Palazzo Oddo, ideata da Gerry Delfino consigliere della Fondazione “G.M. Oddi”. La mostra è nata da una sinergia che ha visto coinvolti, oltre alla Fondazione, la Biblioteca del Seminario Vescovile, il Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater” e l'Associazione Vecchia Albenga”.

La piccola mostra ha lo scopo di illustrare la figura di un grande autore, quale fu Alessandro Manzoni: “Abbiamo cercato- ha detto Gerry Delfino- di metterne in luce aspetti meno noti, come la sua passione per la terra, e le sue sperimentazioni in fatto di coltivazione. In questo modo abbiamo individuato un nesso con la terra di Liguria e la città di Albenga, con la sua storia e le sue peculiarità”.

La mostra manzoniana rappresenta anche uno stimolante evento introduttivo per il ben più importante e prestigioso convegno manzoniano, che verrà organizzato ad Albenga dal Centro Scolastico Diocesano, previsto per le giornate dal 22 al 23 novembre, destinato certamente a un pubblico assai più vasto che i venticinque lettori di manzoniana memoria.

Durante tutta l'apertura della mostra, fino al 6 dicembre, per le classi degli istituti scolastici del Ponente savonese sono previste visite guidate. Per le scuole, per poter accedere alla mostra, è però preferibile prenotarsi, contattando la Biblioteca del Seminario Vescovile, al numero 346 2306563.

Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza