Mostra "Mare Monstrum" a Genova

Dal 27 giugno 2015 al 8 gennaio 2016 al Galata Museo

martedì 14 luglio 2015

Dal 27 giugno 2015 al 8 gennaio 2016, al Museo del Mare Galata, sarà possibile ammirare lungo il suo percorso espositivo la mostra "Mare Monstrum"

Il progetto, proposto dal Mu.Ma espone il tema della mostruosità del mare grazie ad opere preesistenti, libri e reperti storici.

La mostra è stata allestita al 1° ed al 2° piano del Museo Galata e si espande per 6 sale espositive, le quali sono suddivise in 3 aree tematiche:  tutto ciò che di mostruoso abita il mare, il mare come fonte di pericolo e le meraviglie del mare.

Il precorso guida i visitatori in un viaggio di mistero e meraviglia attraverso gli abissi e le loro caratteristiche spaventose ed affascinanti. Il tutto viene visto attraverso lenti spesso deformanti della cultura "alta" e di quella "pop/contemporanea", dove spesso capolavori artistici vengono affiancati a banali oggetti della vita quotidiana.

La collaborazione di diversi musei della Città di Genova ha permesso la realizzazione della mostra stessa e diverse testimonianze storiche ne hanno determinato una connotazione di tipo "psicologico", arrivando a trattare temi quali l'orrore del colonialismo e della schiavitù.

Tutta l'esposizione è pensata per la famiglia, essa possiede infatti due aree tematiche riservate ad essa dove i bambini possono cimentarsi con i propri mostri. Al primo piano sono infatti presenti due grandi pareti sulle quali i bambini possono disegnare un proprio mostro immaginario per lasciarlo al museo, al secondo piano, invece, lo spazio espositivo è dedicato alla navigazione elettronica e virtuale, dove i bambini vengono informati dei pericoli della navigazione online e di come navigare sicuri.

Durante il periodo dell'esposizione sono programmati diversi interventi di studiosi italiani grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi di Milano.

Informazioni

Il prezzo della mostra è incluso all'interno del biglietto di ingresso al museo.
Per maggiori informazioni riguardo la mostra contattare il numero di telefono 0102345655.



RivieraLigure.it consiglia:
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza