NiNiN Festival

Teatro, musica, laboratori, giochi e concorsi

Logo
martedì 19 giugno 2012
Programma

NiNiN Festival

Un festival a misura di bambino e famiglie in uno dei borghi più belli della riviera ligure spettacoli, laboratori, giochi, un concorso letterario e uno artistico per i NiNiN dai 3 ai 13 anni aperitivi-conferenze per le famiglie su vari aspetti psicologici e sociali dei NiNiN una ‘grande ‘Fiera dei servizi al bambino’ di Genova e Levante… ed altro ancora

Dal 27 al 29 luglio 2012 la città di Bogliasco, uno dei borghi più belli della riviera ligure, si trasforma in un mondo a misura di bambino e famiglie grazie alla prima edizione del NiNiN Festival, manifestazione che propone spettacoli, laboratori, giochi e concorsi per i più piccoli, aperitivi-conferenze per i genitori e una grande fiera dei servizi al bambino di Genova e levante, tutto a fruizione gratuita.
Un festival del sorriso con numerose attività dedicate al mondo dell’infanzia e con il patrocinio dell’Unicef in cui i bambini potranno giocare imparando a fare gli scenografi, a creare giochi con oggetti riciclati, a dipingere, a fare i veterinari, a fare la focaccia, a seguire divertenti percorsi ludici e… a surfare sulle onde!

Sono stati indetti due concorsi dedicati ai bambini i cui bandi completi con informazioni sui premi sono reperibili in www.nininfestival.com:

  • I edizione ‘Premio letterario NiNiN Festival’ è rivolto a tutti gli alunni della classe quinta della scuola primaria e delle classi di prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado dell'anno scolastico 2011-2012, di tutta la Regione Liguria. Sono ammesse solo opere inedite scritte in lingua italiana.
  • I edizione ‘Proposta Artistica NiNiN festival’ è rivolta a tutti i bambini delle scuole materne ed elementari della Regione Liguria. Ogni bambino è chiamato a realizzare un'opera grafica della grandezza massima di un foglio A4, con tecnica libera, dal titolo "Il Teatro".

Al mattino di domenica 29 luglio verrà allestita in via Mazzini una grande “Fiera dei servizi al bambino” di Genova e levante con stand di scuole di recitazione, musica, danza, associazioni sportive e culturali, ma anche di consultori, asili, scuole e di tutte le realtà rivolte all’infanzia che potranno così promuovere il loro operato. Un importante occasione di incontro e confronto in una fiera unica nel suo genere nel territorio ‘genovese’ alla quale è possibile partecipare a titolo gratuito inviando la propria candidatura a info@nininfestival.com.

Sempre domenica mattina sono previsti 4 percorsi ludici: ogni bambino che arriverà riceverà le istruzioni per seguirne uno che lo porterà insieme alla famiglia a scoprire il paese, i personaggi e la storia di Pierino e il lupo e a vincere come premio una lezione di recitazione presso il Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, una lezione di danza presso la scuola Danza Luccoli 23 o presso la scuola di Bogliasco e gadjets offerti da "La città del sole".              
Il venerdì ed il sabato sera verranno proposti due spettacoli:
il 27 luglio alle 21.00 la compagnia ‘Teatro appeso a un filo’ metterà in scena lo spettacolo di marionette intitolato ‘Pierino e il lupo’ tratto dall’omonima fiaba musicale per bambini di Serge Prokofiev con gli attori Valentina delli Ponti, Paola Ratto e Rosa Sgorbani; il 28 luglio dalle 21.00 si potrà assistere al ‘XXIV Festival del Folclore A.Vivaldi’ con le musiche e le danze in costume del gruppo folcloristico ‘Amixi de Boggiasco’ e della ensemble francese ‘Farandoleurs cheminois Nîmois’.

Sono numerosi i laboratori organizzati per i ninin: il “Laboratorio teatrale di scenografia” tenuto dalla scenografa Paola Ratto è il corso principale che si svolgerà due ore al giorno per tutti e tre i giorni; tra gli altri laboratori "Il Recupero" sull’utilizzo ludico di materiali riciclati, "Piccoli veterinari" su come si visitano i cuccioli, “Piccoli Giardinieri” per avere le basi sulla cura delle piante, "Mi faccio la focaccia" per impastare e cuocere la focaccia,"Sulle onde" con lezioni base di surf, kayak e sup ed ancora lezioni di vela, pesca, disegno, yoga, recitazione e musica. La lista completa dei laboratori sarà presto sul sito www.nininfestival.com con le relative informazioni sui requisiti di partecipazione e le modalità di iscrizione.
In più, tutti i giorni dalle 10 alle 18.30 in piazza XXVI Aprile ci sarà “Vasca in Piazza” per far provare ai bambini dai 3 anni in su immersioni con le bombole e con il casco da palombaro.

Tutti e tre i giorni alle ore 17:30 presso il ristorante Peruzzi di via Mazzini 132 si svolgeranno degli aperitivi-conferenze con psicologi ed esperti sui problemi più attuali e diffusi tra i bambini, come ad esempio la dipendenza da video ed il bullismo, con l’obiettivo di offrire alle famiglie utili strumenti ed un sostegno rispetto a questi temi; durante gli aperitivi è previsto un intrattenimento per i bambini sovvenzionato da Hotel Flora.

Il NiNiN Festival è stato ideato da Maria Grazia Bisio e dal Teatro Cargo, viene realizzato con il patrocinio dell’Unicef e grazie al sostegno del Comune di Bogliasco, del C.I.V. Il delfino, della Pro Loco e dell’Ascom di Bogliasco, della Camera di Commercio di Genova, del Banco di Chiavari, della Banca Carige, dei supermercati Basko ed Ekom di Bogliasco e di numerosi commercianti della città la cui lista completa si trova nel sito del festival.

Fonte: Luigi Piga  Email. pressoffice@lp-press.com





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza