Nuove scoperte archeologiche ad Albenga

Rinvenuto un edificio romano di età imperiale

mercoledì 30 novembre 2011

Un edificio romano di età imperiale è stato scoperto durante i lavori di scavo del nuovo Polo scolastico diocesano nel quartiere di Pontelungo ad Albenga. “ Si tratta- dice Francesca Bulgarelli della Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Liguria- di ritrovamenti avvenuti di recente a seguito delle indagini eseguite dalla Soprintendenza per i beni Archeologici nel cantiere del nuovo Polo educativo diocesano di Via Milano, che hanno portato al rinvenimento di un edificio della prima età imperiale costruito al di fuori della cinta muraria”.

Proprio per parlare di questo importante evento la sezione albenganese dell’Istituto Internazionale degli Studi Liguri, presieduta dall’ avvocato Cosimo Costa, ha pensato di organizzare per domani pomeriggio ( a Palazzo Peloso Cepolla, ore 16 e 30) un incontro con la sovrintendente, la dottoressa Francesca Bulgarelli sul tema: “ Albingaunum oltre la città murata: recenti indagini archeologiche in via Milano”.

La documentazione sull’abitato urbano antico di Albenga, dopo questa nuova scoperta, continua dunque ad ampliarsi grazie in particolare alle operazioni di archeologia preventiva condotte nei cantieri urbani ed extraurbani, dove l’accesso a vaste superfici consente di meglio focalizzare il deposito archeologico.

“ Pur essendo ancora agli inizi – dice Josepha Costa Restagno dell’IISL di Albenga- le fasi di individuazione, restauro, catalogo e studio dei reperti, risolutive per l’identificazione del complesso antico, questo incontro con la dottoressa Bulgarelli potrà essere l’occasione per presentare alcuni momenti dello scavo e per anticipare eventuali riflessioni ed ipotesi di lavoro”.

Una occasione dunque da non perdere, non solo per gli studiosi, gli addetti ai lavori, o gli appassionati di storia e di archeologia, ma anche per tutti, studenti, cittadini e residenti, per imparare a conoscere aspetti nuovi della storia della nostra città.


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza