Olio DOP Riviera Ligure protagonista al Giro d'Italia

Per due giorni prodotto di punta de "La qualità in Giro"

Olio Dop Riviera Ligure
venerdì 19 novembre 2010

Undicesima tappa del Giro d’Italia, Olio DOP Riviera Ligure diventa protagonista.

L’eccellenza ligure selezionata per il "Giro d’Italia dei sapori" promossa dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Ogni tappa del Giro è associata uno o più prodotti di qualità certificata grazie al progetto “La qualità in Giro”, realizzato dal Mipaaf insieme a RCS Sport Spa e finalizzato principalmente alla promozione della conoscenza dei prodotti d’eccellenza DOP/IGT e a sostenerne e allargarne i consumi.

Oggi la tappa, partendo da Torino, arriverà in Liguria, ad Arenzano. E da domani per due giorni il prodotto di punta de "La qualità in Giro" sarà l'Olio DOP Riviera Ligure. "Da Sestri Levante a Rio Maggiore: suggestivi i 61,7 km della cronometro in pieno parco delle Cinque Terre che - ha ricordato il Presidente Francesco Bruzzo del Consorzio per la Tutela dell'Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure - come tutta la Liguria regala all'agroalimentare prodotti di eccellente qualità e lunga tradizione, come l'Olio DOP Riviera Ligure".

L'Olio DOP sarà il protagonista dei piatti che preparerà il 21 e il 22 maggio nello stand di "La qualità in Giro" lo chef Fabio Campoli. Lo chef avrà a disposizione un paniere di prodotti d'eccellenza della Liguria, con i quali domani, giovedì 21, preparerà un piatto profumatissimo per "i 600" ospiti del villaggio di partenza: sarà la volta delle "Trofiette con salsa di basilico e ricotta infornata con olio extra vergine d'oliva DOP Riviera Ligure".

La ricetta sarà ripresa nel focus a cui il programma di Rai Tre "Si Gira" dedica uno spazio ogni mattina. Attenzione al prodotto è assicurata anche grazie a un espositore con i leaflet della ricetta del giorno firmata dallo Chef, a beneficio di chiunque vorrà riproporla a casa o con amici. Ogni giorno nei pressi della lavagna con la ricetta di tappa figureranno in bella mostra i prodotti DOP utilizzati in giusta combinazione dallo Chef, in un'area ripresa dalle telecamere. L'apertura del villaggio di partenza giovedì 21 maggio è prevista alle ore 10.30, la tappa partirà alle ore 12.45. All'arrivo della dodicesima tappa, che domani approda a Rio Maggiore, l'Olio DOP Riviera Ligure sarà ancora protagonista nel villaggio VIP, in cui le squadre delle 4 maglie ufficiali (rosa, ciclamino, verde, bianca), con relativi ospiti, insieme ai rappresentanti Rai e Gazzetta dello Sport potranno approfittare del catering del Giro d'Italia, in cui un piatto vedrà come fulcro il prodotto del giorno.



Per informazioni: 
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Alessandra Giussani
Corso Matuzia, 13 18038 - SANREMO IM Italy
Tel. +39.0184.66.15.87 - Fax +39.0184.66.86.28
www.fcea.it - mailto: ufficiostampa@fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Grande Albergo Grande Albergo
Al centro della passeggiata a mare di Sestri Levante, sull'incantevole Baia delle Favole
Villa Rosa Villa Rosa
L'Albergo è munito di ascensore, solarium, piccolo giardino e connessione wifi in tutta la struttura.
Ena Hotel Ena Hotel
Antica dimora storica nel centro di Arenzano
Residenza Rio Maggiore Residenza Rio Maggiore
Residenza nelle 5 terre. dove potrete apprezzare i profumi e i panorami della Liguria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza