Palco sul Mare Festival

Il 22 luglio Bobby Soul con la band Les Gastones a Cogoleto

Bobby Soul
lunedì 19 luglio 2010

Dopo il concerto di The Beatbox a Lavagna, continuano gli appuntamenti con i Tribute Show di questa quindicesima edizione di Palco sul Mare Festival. Nella serata di giovedì 22 luglio al Parco Pubblico di Cogoleto in Via Parenti, salirà sul palco uno degli artisti liguri più eclettici e coinvolgenti, Bobby Soul, accompagnato dalla band Les Gastones, alias il batterista Davide Zalaffi, il chitarrista Andrea Alesso, il tastierista Matteo Minchillo e il bassista Lucas Bellotto.

Alberto De Benedetti, aka Bobby Soul, è considerato uno dei pionieri della Black music italiana ed è stato definito dalla rivista di musica Rolling Stone il “Profeta Italiano del Funk”.

Dal 1980 è cantante, produttore e deejay. Collabora con alcuni gruppi cult della scena indipendente italiana con i quali pubblica moltissimi album e presenzia in svariate manifestazioni in Italia e all’estero, fra cui MTV Day, Primo Maggio a Roma e l’apertura del concerto degli U2 a Reggio Emilia. Tra le collaborazioni, le Voci Atroci, guidati dall’attore musicista Andrea Ceccon, i Sensasciou, gruppo che mescola i ritmi giamaicani e afroamericani con la tradizione popolare del dialetto genovese con cui vince il Premio Tenco nel 2008 e i Blindosbarra, probabilmente la più importante formazione funk italiana.

Recentemente ha partecipato agli ultimi lavori di Roy Paci & Aretuska e dei Fratelli di Soledad, ha curato la colonna sonora delle sfilate di moda di alcuni stilisti tra cui il fratello Alessandro De Benedetti, la sonorizzazione per le mostre dell’artista genovese Cesare Viel e ha mixato e prodotto la colonna sonora di U.F.O. (serial Sky Animal Channel).

Ha pubblicato due album, come solista “Draghirossi & Buchineri” e “73% Phunk” a nome Bobby Soul & Les Gastones, che hanno ottenuto un buon successo di pubblico e di critica. Il suo genere si allontana dalla scuola cantautorale della Superba, nonostante sia nato e viva a Genova, puntando più sulla sperimentazione che sulla tradizionalità.

Con Les Gastones propone infatti un genere poco praticato nel nostro paese ma dalle grandi potenzialità, un mix di funk, soul e blues suonato con un’intenzione e un approccio da rock band, con umori che oscillano fra un’assolato agosto e un umido ottobre nei vicoli di Genova. Tutti questi ingredienti danno vita a uno spettacolo coinvolgente e mai banale, che cattura l’energia del pubblico. 

Il prossimo appuntamento di Palco sul Mare Festival sarà martedì 27 luglio a Recco con il cabaret di Paolo Migone.





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza