Palio dei Rioni Albenga

Edizione 2015: dal 16 al 19 luglio

Palio dei Rioni Albenga
mercoledì 24 giugno 2015

E’ la manifestazione più attesa dell’estate ingauna, al punto che, davanti a voci che parlavano di possibili rinvii o rinunce, l’amministrazione comunale ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte: non c’è bilancio che tenga, il “Palio dei Rioni” si farà.

“L'edizione 2015 si terrà nelle serate del 16, 17, 18 e 19 luglio, come è stato definito nell'ambito di un recente incontro tra il sottoscritto e i rappresentanti dei rioni Santa Eulalia, San Giovanni, Santa Maria e San Siro - afferma Alberto Passino, che ha la delega al Turismo.

"Ho voluto incontrarmi con una delegazione dei quattro rioni per discutere i preparativi in vista della prossima edizione. Come ho avuto modo di dire loro, l'obiettivo è fare tesoro dell'impegno collettivo profuso dalla città, attività commerciali, ristoratori, associazioni".

"Per la buona riuscita della tappa del Giro d'Italia, e investire le medesime energie per la realizzazione di un palio all'altezza delle aspettative, quattro giornate memorabili al pari di quanto si è visto in questi anni”, prosegue Passino. Di più: la manifestazione sarà anticipata da un “pre-Palio”.

“Con i rioni si è deciso di individuare la data del 13 giugno per una anticipazione dell'evento, un piccolo assaggio per scaldare i motori in vista dell’evento vero e proprio.

Storia del palio dei rioni di Albenga

Il periodo sarà come sempre il 1227, anno in cui l’imperatore Federico II inviò il vicario imperiale Ottone duca di Baviera ad Albenga, a dimostrare l’appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova.

La sfida tra i quattro Rioni Sant’Eulalia (detentrice della scorsa edizione del palio), San Giovanni, Santa Maria, San Siro per la vincita del “Palio” sarà caratterizzata da varie competizioni
Fortemente rinnovati e scenografici gli spettacoli, a cui daranno vita, che riporteranno anche quest’anno durante i quattro giorni del Palio, il famoso centro storico ingauno all'epoca medioevale. L’ingresso sarà libero “a offerta”.



RivieraLigure.it consiglia:
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza