--%>

Percorsi sonori

Stagione musicale del comune di Finale Ligure

sabato 3 maggio 2008

"Percorsi Sonori", la stagione musicale del Comune di Finale Ligure arrivata alla quarta edizione prevede quest’anno 45 appuntamenti musicali concentrati nel periodo dal 14 Maggio al 13 Settembre.

Si inizia con i saggi degli allievi dell’Accademia Musicale e dei diplomati e diplomandi del Conservatorio "Nicolò Paganini" di Genova, in una collaborazione giunta felicemente al terzo anno dal titolo "Giovani artisti in concerto", e si prosegue con un eccezionale concerto jazz il 24 Maggio con l’Harvie S. e Mimmo Cafiero Open Band.

Quindi è tutto un susseguirsi fittissimo di appuntamenti tra i quali segnaliamo:

L’inaugurazione del Festival Clusone Jazz, per la terza stagione consecutiva a Finale, con un Duo di livello internazionale formato da Markus Stockhausen e Ferenc Snétberger. Per l’occasione Markus, figlio del grande compositore Karlheinz, mancato lo scorso dicembre, parteciperà all’incontro organizzato dalla Sezione Musicale di Conservazione della Biblioteca Mediateca Finalese intitolato"Omaggio a Karlheinz Stockhausen" con audizioni di alcune celebri composizioni d’avanguardia del padre.

Tre concerti dell’Orchestra Filarmonica "Camillo Sivori" di Finale Ligure di recente formazione ma che lusinghieri successi ha già riscosso a Finale, in Liguria e all’estero sotto la guida del M.° Maurizio Fiaschi: uno di arie celebri per soli, coro e orchestra, uno dedicato a Mozart in cui, per la prima volta a Finale, verrà proposto un concerto per solisti e orchestra, uno di musiche da film.

Due spettacoli di balletto organizzati in collaborazione con il Balletto Teatro di Torino – Loredana Furno (che già nella scorsa edizione ha portato a Finale la danza contemporanea con grande successo) e della compagnia Ariston Proballett di Sanremo.

La rappresentazione in forma di Concerto dell’opera "Pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, che ritorna così a Finale dopo 25 anni trascorsi dall’epoca delle famose Stagioni Liriche alla Rivetti.

La Rassegna intitolata "Flauto e…" che, all’interno dei "Percorsi", vedrà concentrati 8 concerti in poco più di una settimana in cui il flauto si unirà a vari strumenti nelle più diverse formazioni: flauto e pianoforte, quartetto di flauti, flauto e chitarra, flauto, violino e chitarra, flauto e clarinetto.

L’esecuzione della Missa Papae Marcelli di Palestrina affidata a una formazione di specialisti della musica vocale antica, l’Ensemble Triacamusicale.

Molto si potrebbe ancora dire su ognuno dei concerti in cartellone ma vogliamo almeno ricordare Recitarcantando grande concerto di arie e duetti celebri, l’omaggio a Zoltan Kodaly con protagonisti giovani artisti ungheresi, quello dedicato a Sergej Rachmaninov nel 65° della scomparsa, e lo spazio che, come da tradizione per i "Percorsi Sonori", anche quest’anno viene riservato all’esibizione di tanti giovani musicisti e nuovi talenti.

Un segno tangibile di quest’attenzione rispetto ai giovani, anche al di là della distinzione tra generi musicali, è la proposta del gruppo finalese degli Equorea che portano il progetto "Words that do not survive the world" basato su poesie del grande scrittore americano Paul Auster.

 

Informazioni:
Biblioteca Mediateca Finalese Complesso Monumentale di S. Caterina - Finalborgo Tel.Fax 019691762. E-mail: biblioteca@comunefinaleligure.it Concerti a pagamento: 24/5 – 21/6 - 12/7 – 18/7 – 19/7 – 26/7 – 3/8 – 9/8 – 10/8.
La prevendita è curata da: Ufficio Cultura e Turismo Via Ghiglieri - Finalmarina Tel. 0196816004 E-mail: culturaturismo@comunefinaleligure.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza