Pesto e dintorni

Nel centro storico di Lavagna dall'8 al 10 ottobre

Locandina Pesto e dintorni 2010
lunedì 27 settembre 2010

Venerdì 8 ottobre sarà inaugurata a Lavagna la 7a edizione di Pesto e dintorni. Dopo il successo delle edizioni precedenti, Regione Liguria, Unioncamere Liguria, Provincia di Genova, Camera di Commercio di Genova e Comune di Lavagna, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali di settore (C.I.A., Coldiretti e Confagricoltura), organizzano la settima edizione della Rassegna Pesto e dintorni che si terrà dal 8 all’ 10 ottobre  2010 nel cuore di  Lavagna, nel suo suggestivo centro storico.

Obiettivo della manifestazione è qualificare il pesto e sottolineare la versatilità della famosa salsa ligure; dopo aver ottenuto la D.O.P. dell’olio e quella del basilico genovese, la Regione Liguria intende promuovere con forza la qualificazione della specialità ligure conosciuta in tutto il mondo.

La manifestazione vuole altresì promuovere tutti i prodotti agroalimentari liguri, compresi quelli ittici, partendo dal territorio, diventando un appuntamento da non perdere per un pubblico che condivide la filosofia di conoscenza del territorio attraverso i suoi prodotti di qualità. 

Pesto e dintorni fa parte del calendario di eventi legati alla valorizzazione dell’enogastronomia ligure promossi dagli Assessorati Regionali all’ Agricoltura e al Turismo e organizzati nelle quattro province liguri: il Salone dell’Agroalimentare Ligure in provincia di Savona, Liguria da bere in provincia della Spezia e OliOliva in provincia di Imperia.

Perché “Pesto”
Si tratta di una Rassegna dedicata al condimento ligure per eccellenza ed ai “magnifici sette”: basilico, aglio, olio, sale, pinoli, pecorino e formaggio grana, elementi necessari ed unici per creare l’autentico pesto. Per la manifestazione sarà allestita un’area espositiva dedicata alle aziende che producono il pesto, il basilico, l’olio di oliva e gli altri ingredienti che fanno parte della preparazione del condimento. I produttori presenti garantiranno i seguenti requisiti: produrre pesto, attenendosi al disciplinare di produzione; produrre olio di oliva D.O.P. o olio di oliva extravergine; produrre basilico genovese con caratteristiche idonee per la D.O.P. 

Perché “dintorni”
Nei “dintorni” ci saranno, oltre ai prodotti che gravitano intorno al pesto, tutte quelle specialità della tradizione agroalimentare e ittica ligure: dalla pasta tradizionale, che meglio valorizza la degustazione del condimento, all’abbinamento con il vino fino ad arrivare a tutte quelle preparazioni tipiche che fanno parte della cultura gastronomica regionale. Per questo motivo all’interno di Pesto e dintorni sarà presente un’area dedicata a produzioni agroalimentari e ittiche di qualità che caratterizzano il territorio ligure. Gli espositori sono oltre 100 e sono costituiti da produttori di produzioni tipiche esclusivamente liguri. 

GLI EVENTI COLLATERALI
La Rassegna Pesto e dintorni è caratterizzata da un fitto programma di eventi collaterali che fa della manifestazione un evento per appassionati di enogastronomia e professionisti del settore. Gli eventi collaterali si svilupperanno nelle diverse aree tematiche: il Pesto Corner, dove si svolgerà un laboratorio continuo sulla preparazione del Pesto,  l’Arena Eventi dove si svolgeranno gli incontri tematici dedicati all’enogastronomia ligure, la Sala Liguria dove si svolgeranno i laboratori di degustazione guidata di prodotti di nicchia della tradizione agroalimentare della quattro province liguri. Inoltre Pesto e dintorni è Musica, Mostre, incontri e corsi. Inoltre si terrà la terza edizione del Premio Pesto e dintorni. Il premio verrà consegnato a 5 categorie di realtà che si sono distinte nel rendere noto il “Pesto” a livello nazionale ed internazionale.
La cerimonia rappresenta  l’inaugurazione della manifestazione e si terrà presso l’Auditorium Campodonico di Lavagna alle ore 16.30 alla presenza delle Autorità regionali, camerali, provinciali e comunali.
 
Orario di apertura al pubblico: venerdì 8 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato 9 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 20.00. 

Pesto e dintorni è ad ingresso libero.


Fonte:
OroArgento Group
info@oatour.net





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza