"Più Menù Expo" alla Fiera di Genova

Debutto positivo

lunedì 17 novembre 2008

Debutto positivo per Più Menù Expo, il Salone del fuoricasa e della ristorazione collettiva organizzato da Fiera di Genova Spa dal 23 al 25 novembre. Per la prima volta si sono trovati insieme tutti i protagonisti della filiera: dai gestori di bar, ristoranti, pubblici esercizi, alle aziende fornitrici di prodotti e servizi per la ristorazione, dai grandi leader nazionali e internazionali della ristorazione collettiva e commerciale ai responsabili della ristorazione di aeroporti, autostrade, centri commerciali, stazioni ferroviarie, ferry and cruise, fino ad arrivare ai responsabili delle mense aziendali, scolastiche, ospedaliere, delle case d'accoglienza e, più in generale, delle collettività organizzate.


Nel corso delle tre giornate sono stati affrontati i cambiamenti nel mondo della "piccola" e "grande" ristorazione, alla luce dei nuovi processi in atto e dell'accresciuta sensibilizzazione verso tematiche quali la qualità del servizio, i nuovi format della ristorazione, la corretta gestione delle imprese di pubblico esercizio, la sostenibilità, sia a livello alimentare che a livello logistico e distributivo, la valorizzazione dei prodotti del territorio, la formazione. 


"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto in un settore di mercato in continua evoluzione - ha dichiarato Roberto Urbani, amministratore delegato di Fiera di Genova SpA. Lo sforzo è stato quello di proporre una nuova idea di fiera della ristorazione, con elementi di interattività forte al servizio dei professionisti e delle imprese, e caratterizzato dalla compresenza dei diversi modelli di ristorazione presenti non solo nel nostro Paese ma a livello europeo e internazionale. Le aziende hanno apprezzato questa formula e da parte nostra intendiamo proseguire su questa strada".

La sostenibilità a Più Menù Expo è stata sostenibilità e qualità di prodotto, e allo stesso tempo sostenibilità dei processi produttivi, di distribuzione e di somministrazione, guardando all'esperienza già consolidata di altri Paesi europei. Una fiera laboratorio che ha focalizzato l'attenzione sulla sostenibilità e la filiera corta come necessità imprescindibili di questa fase di mercato.

Altra peculiarità è stata l'attenzione riservata alla ristorazione scolastica con la presentazione delle linee guida e delle indagini di Slow Food e Altroconsumo, alla ristorazione in viaggio cui è stata dedicata un'importante tavola rotonda con i più importanti player del mercato e alle tematiche della distribuzione automatica nei luoghi privi di ristorazione organizzata, argomento che non aveva fino ad oggi trovato rilevanza fieristica.

Aziende del food, della distribuzione, della ristorazione organizzata, associazioni di categoria, enti e istituzioni, associazioni dei consumatori hanno trovato a Genova lo spazio ideale per fare sistema e trovare metodi per rendere il mercato più agevole e produttivo.

Per capire la vivacità delle tre giornate di Più Menù Expo ecco qualche numero relativo agli eventi e ai soggetti coinvolti: 26 convegni e corsi di formazione, 49 presentazioni e degustazioni su invito, 21 Associazioni categoria nazionali, 3 Associazioni dei consumatori, 16 Comuni per 8 Regioni, due Ministeri.

Hanno contribuito alla realizzazione Più Menù Expo:

Patrocini e collaborazioni:

FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)

ANGEM (L'Associazione nazionale delle Aziende di Ristorazione Collettiva e Servizi)

FERCO (European Federation of Contract Catering Organisations)

PRO.BER (Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia Romagna)

Sportello Mense BIO

FIEPET (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici)

ANCST (Associazione Nazionale Cooperative di Servizi e Turismo)

AIC (associazione Italiana Celiachia)

API (Associazione Pizzerie Italiane)

Golden partner:

SoGeGross


Sponsor tecnici:

Baghino e Di Persio

SDG

Istituto Alberghiero Marco Polo

Dalla Corte

Scatolificio del Garda

Granarolo

Eridania

Carapelli


Media partner:

ETA edizioni

Break&Food

bargiornale


Sponsor eventi:

Fuoricasa Easy bar

Bargiornale- Baruniversity

Barman day_FIEPET

Fonte:
Fiera di Genova SpA
Giusi Feleppa - Graziella Bonini
010.5391211-262 335.7157199

Raffaele Vacca
010.8602922 -  334 6551640 



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza