Premiati i poeti del Dopolavoro ferroviario

Cerimonia sabato 22 ad Albenga

lunedì 10 novembre 2008

Si svolgerà sabato alle ore 16, presso l'Auditorium San Carlo, in via Roma, la cerimonia di premiazione dei vincitori del 3° Premio nazionale di poesia "Albingaunum", che ha visto la partecipazione di oltre 500 poeti e letterati. Il concorso è stato organizzato dal gruppo culturale del Dopolavoro ferroviario di Albenga, in collaborazione con l'assessorato alla cultura ed al turismo del comune di Albenga. 
A presentare i vincitori sarà il critico professor Gianni Ballabio. " Il successo del concorso- dice Vittoria Barroero, presidente del Dlf Albenga- è andato al di là di ogni più rosea previsione. I poeti hanno inviato poesie sia in lingua italiana, sia in dialetto, da tutta Italia, soprattutto dal Sud.  
"Il concorso- dice il sindaco di Albenga Antonello Tabbò- oltre ad una valenza culturale ha anche valore perché attraverso questa iniziativa l'immagine di Albenga viene fatta conoscere in ogni regione italiana. Una occasione intelligente insomma per promuovere e far conoscere la nostra città e la sua cultura". Durante la cerimonia, oltre alle poesie vincitrici, verranno anche lette, dall'attrice Simonetta Pozzi, alcune liriche tratte dalla raccolta " Osando il sogno" di Mara Giovine. Nel corso della cerimonia verrà anche presentata l'Antologia che ha raccolto le poesie vincitrici, o quelle considerate più belle dalle giurie delle varie edizioni del concorso.

Questi i nomi dei vincitori.
Sezione A (poesie in lingua italiana):
1) Benito Galilea ( di Roma);
2) Roberto Della Vedova ( Genova);
3) Andrea Vanni (Livorno).  
Sezione B ( poesie dialettali):
1) Roberto Gennaro ( Genova);
2) Giuseppe Voltaggio ( Trapani);
3) Valentina Incardona ( Genova).
Menzioni d'onore.
Sezione A: Valentina Incardona ( Genova) e Sara Rodolao ( Imperia). Sezione B: Antonio Giordano ( Palermo) e Anna Pezzuti ( Novara).


Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza