Progetto Pigna Mare

Dalla Pigna fino al porto un progetto da 11,6 milioni di euro

venerdì 24 aprile 2009

Il candidato Sindaco Claudio Borea ha presentato oggi al Point elettorale di piazza Colombo il progetto Pigna Mare, le realizzazioni dell'Amministrazione Borea per la Pigna e gli elementi programmatici per i prossimi cinque anni diretti a riqualificare il centro storico. Presenti gli ex Assessori Franco Formaggini (lavori pubblici) e Andrea Gorlero (urbanistica e viabilità), il consigliere di Area24 Claudio Vaniglia e l'architetto Renato Grinda, candidato con Borea alle prossime elezioni.

Claudio Borea ha introdotto il progetto Pigna Mare spiegando che si tratta di un intervento molto vasto: "Il progetto Pigna Mare è un grande piano di riqualificazione che comprende dieci aree di intervento. Di fatto, non riguarda solo la Pigna, ma comprende anche la riqualifica di alcune aree che fanno parte del fronte mare, di corso Mombello, via Matteotti e naturalmente del centro storico. Abbiamo risposto a un bando della Regione Liguria e il nostro progetto è stato selezionato per ricevere un finanziamento di 9 milioni di euro provenienti dall'Europa. Questo basta a smentire tutte le affermazioni sulla ‘chiusura' di Sanremo all'esterno". L'assessore Franco Formaggini ha invece voluto sottolineare la lungimiranza dell'Amministrazione: "Non abbiamo ragionato in una logica elettorale ma abbiamo lavorato per la città: è un progetto irreversibile perché è già completamente finanziato ed è già anche iniziato con il cantiere di via Matteotti. Questa occasione non può essere persa: il prossimo Sindaco, che noi ci auguriamo sia Claudio Borea, dovrà soltanto dare il via ai lavori". 

Le aree di intervento saranno quindi dieci: la riqualifica della chiesa sconsacrata di Santa Brigida come polo culturale diffuso, il recupero del Palazzo delle Rivolte San Sebastiano (c'è l'idea di adibire la struttura a Ostello per la Gioventù internazionale), interventi su Palazzo Nota e Palazzo Roverizio, il recupero di piazza Eroi e lo spostamento dei chioschi dei fiori in piazza Muccioli, il rifacimento di via Matteotti, la creazione di una passeggiata in corso Mombello, la sistemazione delle aree antistanti i baretti del porto vecchio con la prosecuzione del percorso ciclabile sul mare e la realizzazione di un belvedere, interventi sul forte di Santa Tecla (che potrebbe diventare un museo-vetrina della città), l'allargamento di via Nino Bixio in funzione di viabilità e parcheggi, interventi di adeguamento in via Nino Bixio sul deflusso e la sezione tombinata del torrente San Francesco. 

Alle opere in fase di progettazione si accompagna l'idea generale del recupero della Pigna. Claudio Borea ha così sintetizzato il concetto che sta alla base del progetto: "La Pigna ha raggiunto nel corso dell'ultimo anno un livello critico dal punto di vista sociale e della legalità. L'equazione per il recupero del centro storico passa dal controllo del territorio, il recupero igienico-abitativo, e la creazione di attività turistiche, commerciali e culturali. In una parola, la Pigna ha bisogno di vita".

Anche la sicurezza tra gli argomenti trattati dal candidato sindaco: "La riqualificazione della Pigna è anche la strada per affrontare le problematiche legate alla sicurezza. Servono più effettivi nelle forze dell'ordine, e non ci stancheremo mai di richiederlo a Prefettura e Ministero degli Interni. Abbiamo anche aumentato gli effettivi del corpo di Polizia Municipale, istruendo gli agenti per azioni di polizia di questo tipo. Con il social housing abbiamo pensato di destinare quindici alloggi (abitativi) agli agenti delle forze dell'ordine. Infine, come già sperimentato con la sorveglianza di alcune scuole e asili, può essere utilizzato un servizio di vigilanza professionale, cosa che rientra nelle competenze comunali e che è ben diversa dall'organizzare ronde o altre iniziative senza troppo fondamento".   


Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
Tel.  +39.0184.66.15.87   Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza