Restauri di fine anno nella diocesi ingauna

Gli interventi in via di completamento

sabato 8 novembre 2008

Una serie di importanti restauri ed interventi sono stati ultimati, o sono in via di completamento, nelle chiese e su edifici storici della diocesi e nell'entroterra albenganese. Un intervento di grande valore è stato realizzato da una ditta alassina, specializzata nel restauro di beni artistici e culturali: si tratta della ditta Gavaldo che ha restaurato, su incarico della parrocchia di Bestagno, due preziose statue lignee seicentesche policrome, rappresentanti San  Sebastiano e San Michele Arcangelo, patroni del paese.

Il restauro, lungo e costoso, è stato reso possibile dalla generosità di tutti i fedeli e gli abitanti della Valle Impero. Ad Alassio continua la raccolta fondi per dare il via ai lavori nella chiesa di San Giovanni, che riguarderanno lo spostamento del coro che attualmente è collocato nella  zona retrostante l'altare e che, dopo i lavori, sarà invece ospitato in un apposito vano realizzato nella zona dell'ingresso.

Ad Albenga, mentre  proseguono i lavori di completamento riguardanti la parrocchiale del Sacro Cuore, in via don Isola, nel Seminario Vescovile sono quasi ultimati  i lavori di rifacimento della copertura della chiesa e di ripristino delle mura perimetrali dell'Oratorio.

A San Fedele continua intanto la raccolta fondi per la realizzazione del restauro del tetto della chiesa parrocchiale, nella quale sono stati già completati alcuni interventi.

A Vadino, nella Chiesa parrocchiale di San Bernardino, stanno per essere ultimati i lavori di realizzazione della scala per accedere alla Cripta sotto la sacrestia, mentre verrà anche ristrutturato l'ultimo piano della Canonica.

A Zuccarello invece verrà realizzato lo scavo ed il restauro del celebre ( ed oggi in rovina) Castello di Ilaria Del Carretto, grazie ad un finanziamento di 827 mila euro che è stato ottenuto grazie alla collaborazione ed alle generosità di Ministero dei Beni Culturali,  Regione Liguria, Sovrintendenza e Fondazione Carisa.

Ad Aurigo sono finiti ( con l'aiuto della Fondazione Carige) gli interventi al Santuario di San Paolo, che conserva importanti opere di Pietro Boero d'Aurigo, Giovanni Poncello e Giulio De Rossi.

A Balestrino stanno per iniziare i lavori di ampliamento del Santuario di Monte Croce che prevedono la realizzazione di una sacrestia, una cappella più piccola, cellette per sacerdoti, servizi per pellegrini, parcheggio ed ascensore.

A Pieve di Teco proseguono i lavori di restauro della Collegiata di San Giovanni Battista, che ospita quadri di valore di Gregorio De Ferrari, Giulio Benso e preziose sculture del Maragliano e del Parodi. I lavori  sono finalizzati al restauro della copertura dell'edificio ed alla conservazione delle opere artistiche e scultoree.

Il lavori di ripristino, che prevedono anche il consolidamento statico dell'edificio ed opere interne, sono seguiti dall'architetto albenganese Maurizio Arnaldi  e realizzati da una impresa locale ( Bruno Alessandri). Ad aiutare la parrocchia è stata la Fondazione Carige, con un contributo di 280 mila euro.

A Murialdo sono stati ultimati i lavori di restauro della splendida chiesetta settecentesca di Nostra Signora degli Angeli, in località Ferriera Nuova. Gli interventi sono stati compiuti grazie all'associazione culturale " Rifreddo Insieme", al Gruppo San Paolo di Torino,  Curia vescovile,  Comune di Murialdo e la Provincia.

Il restauro ha interessato anche due preziose statue lignee  di Antonio Brilla, restaurate da Gianni Pascoli di Cairo Montenotte. A Garlenda verranno fatti, a cura della Giunta, lavori di recupero e restauro che riguarderanno la zona del Cimitero ( in regione Nadda, per 120 mila euro), l'allargamento del parcheggio e del piazzale antistante la chiesa parrocchiale della Santissima Natività ( per 110 mila euro) ed il restauro del Castello Costa Del Carretto ( per 670 mila euro).

Fonte: Claudio Almanzi



RivieraLigure.it consiglia:
Residence Zurigo Residence Zurigo
A 60 metri dal mare Residence Zurigo è la scelta migliore per le vacanze in Liguria
Hotel Corso Hotel Corso
Vicino al mare nel centro di Alassio
Residence Solemare Residence Solemare
Palazzina di recente costruzione situata sul lungomare di Alassio
Hotel Adler Hotel Adler
Hotel ad Alassio a misura di famiglia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza