"Rose in Esposizione" a San Biagio della Cima

La splendida mostra torna a metà maggio

Rose in esposizione San Biagio della Cima
lunedì 2 marzo 2009

Quest'anno a Rose in Esposizione per la 10a edizione visite nelle aziende della vallata e la Marcia delle Rose. Confermato nel borgo antico l'abbinamento Rose&Rossese.

Partita la macchina organizzativa messa in moto dal Comune e dalle associazioni di volontari di San Biagio: anche quest'anno, nel terzo week-end di maggio, torna puntuale "Rose in Esposizione", la splendida mostra dei produttori e degli ibridatori della Regina di tutti i fiori. E quest'anno per Rose in Esposizione un compleanno di tutto rispetto, 10 candeline. In un unico spazio verranno come sempre riunite il maggior numero possibile di varietà di rose, in una sinfonia di colori e profumi nel bellissimo borgo di San Biagio della Cima (IM), tipico paesino ligure nell'entroterra di Bordighera.

La mostra, aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00 sabato 16 e domenica 17 maggio, rappresenterà un punto d'incontro tra:

* gli ibridatori, che hanno la possibilità di presentare nuove varietà di rose;
* i floricoltori, che durante l'esposizione valutano le problematiche legate alla coltivazione oltre che opportunità e possibili sbocchi commerciali delle varie varietà proposte;
* i commercianti, che anticipano le tendenze e sostengono le produzioni potenzialmente più redditizie.

Come da tradizione "Rose in Esposizione", nel Centro Culturale Polivalente "Le Rose" del comune di San Biagio della Cima sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito, e attirerà molti visitatori, specialisti e amanti della Regina dei fiori, che trova nell'estremo ponente ligure condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione (dal punto di vista climatico) quanto difficili per la situazione orografica. Anche se nell'ultimo decennio la mondializzazione ha scombussolato le abitudini del mercato floricolo, in particolare quello della rosa, che - da sola - rappresenta il 45% del totale dei fiori recisi venduti al mondo, l'impegno secolare dei coltivatori di rose in questo territorio continua a conferire alle rose del ponente ligure in generale e a quelle di San Biagio in modo particolare un'anima capace di rendere questo prodotto patrimonio culturale con caratteristiche uniche e irripetibili.

Accanto alla bellezza delle rose esposte e ai profumi dei carrugi in fiore, si svolgerà la 4a edizione della Marcia delle Rose, gara non competitiva che attraverserà il borgo delle rose nel corso della mattinata di domenica 17 maggio. Inoltre anche quest'anno, considerati i lusinghieri successi delle passate edizioni, "Rose in Esposizione" raddoppia con la terza edizione di "Rose e Rossese", esposizione e degustazione di vini del ponente ligure che trasformerà il borgo sanbiagino in una "grande cantina": per due giorni sarà possibile degustare Rossese di Dolceacqua DOC, Vermentino Riviera Ligure di Ponente DOC e altri vini del Ponente ligure presentati dalle più rinomate cantine.

Rinnovato il gemellaggio fra San Biagio e il comune francese di Camps-la-Source, le cui autorità saranno presenti al taglio del nastro durante l'inaugurazione. Torna anche il connubio con la musica e in particolare sarà la Filarmonica di San Biagio a rallegrare le vie del paese durante le giornate dell'evento.

Tanto spazio anche per le novità nel decennale dell'esposizione: le occasioni di incontro tra produttori ed esperti del settore si moltiplicano grazie alle visite organizzate nelle aziende della vallata, che si svolgeranno in gruppo durante la manifestazione nelle date e negli orari che le aziende disponibili provvederanno a comunicare. Saranno inoltre presenti tre associazioni di volontariato (la Federazione Italiana Associazione Donatori di Sangue - FIDAS,  l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - AISM e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia -  LILT) che distribuiranno informazioni e raccoglieranno fondi per le proprie attività.

Informazioni per il pubblico:
Comune di San Biagio della Cima - P.zza IV Novembre - 18036 San Biagio (IM) Italy - Tel.  +39 0184 28.90.44  Fax +39 0184 28.96.00


Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI 
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel.  +39.0184.66.15.87  
Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it  



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Piccolo Lido Hotel Piccolo Lido
Ottimo hotel dove soggiornare con la famiglia ma anche in coppia
Hotel Parigi Hotel Parigi
la tua finestra sul mare benessere e mare in un sogno realizzabile
Hotel Astoria Hotel Astoria
Incantevole vista del mare e dei monti, luogo di relax
La Terrazza La Terrazza
Ideale per una gita al mare, per gustare la tipica cucina ligure e godere dell’ospitalità di un antico vecchio borgo


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza