"Rose in Esposizione" a San Biagio della Cima

Il programma dell'edizione 2009

Rose in esposizione San Biagio della Cima
giovedì 14 maggio 2009

Dieci candeline quest’anno per la manifestazione “Rose in Esposizione”, che riunirà nel Centro Culturale Polivalente “Le Rose” una grande varietà di rose. A San Biagio della Cima (IM) sabato 16 e domenica 17 maggio sono attese 16.000 rose fra le quali, grazie al continuo impegno degli ibridatori, spiccheranno numerosissime varietà nuove.

E' il caso ad esempio di alcuni ibridi di Tea della Nirp International, come la Rosa Aubade® color giallo-crema bordato di rosa intenso, che assicura boccioli anche d'estate, la GoldenFashion® con un giallo intenso e puro, Opera®, il nuovo rosso di intenso e vellutato, bocciolo estremamente elegante e con alta produttività. Anche il Vivaio Villatella parteciperà quest'anno con alcune novità, come ad esempio la Rosa Sunremo, varietà bicolore giallo-arancio a fiore grande, la Rosa Romance, di colore rosa antico a fiore grande e la Rosa Coffée Break, varietà color arancio terracotta a fiore grande.

Il Centro Culturale Polivalente "Le Rose", dove si tiene la mostra, sarà invaso da una straordinaria sinfonia di colori e profumi sprigionati dagli oltre 160 vasi di rose presentate da ibridatori e floricoltori, che durante l'esposizione possono valutare le opportunità di coltivazione e i possibili sbocchi commerciali delle varietà proposte. La mostra nel bellissimo paesino dell'entroterra ligure è a ingresso libero e aperta dalle ore 10.00 alle ore 22.00 sia sabato 16 che domenica 17 maggio.

Come tradizione "Rose in Esposizione" attirerà molti visitatori, specialisti e amanti della regina dei fiori, che trova nell'estremo Ponente Ligure condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione (dal punto di vista climatico) quanto difficili per la situazione orografica. L'impegno secolare dei coltivatori di rose in questo territorio conferisce alle rose del Ponente, e a quelle di San Biagio in modo particolare, un'anima capace di rendere questo prodotto patrimonio culturale con caratteristiche uniche e irripetibili, per colori e profumo.

Attualmente le rose coltivate nel mondo sono prodotte a livello industriale, in quantità enormi, sfruttando manodopera a salari bassissimi e con tecnologie tese a garantire una produzione standardizzata che nulla ha a che fare con l'agricoltura che crea i capolavori floricoli del Ponente Ligure. Per questa ragione la manifestazione sarà rivolta alla promozione e alla valorizzazione delle Rose della Riviera dei Fiori come prodotto tipico, ponendo in risalto i pregi di una coltivazione esercitata dagli agricoltori con grande professionalità e amore per il proprio lavoro. "Rose in Esposizione", che di anno in anno vede crescere il numero di visitatori, è organizzata dal Comune di San Biagio della Cima, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, della Prefettura di Imperia, della Camera di Commercio di Imperia, della Comunità Montana Intemelia e della Fondazione Carige. L'evento è possibile anche grazie alla collaborazione con i produttori di rose del Ponente ligure, le aziende ibridatrici di rose e UCFlor / Mercato dei Fiori di Sanremo.

Programma

Sabato 16 Maggio

ore 10.30
Inaugurazione "Rose in Esposizione" alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari. "Percorso fiorito fra antiche volte e carrugi tradizionali, composizioni fiorite che abbelliscono e colorano il centro storico del paese. Mostra di Pittura Agostino Longo.
ore 10.00/22.00 Mostra "Rose in Esposizione"
ore 19.00/21.00 Aperitivo in musica per festeggiare insieme la 10a edizione dell'esposizione.

Domenica 17 Maggio

ore 10.00/22.00 Mostra "Rose in Esposizione" e "Percorso Fiorito". Mostra di Pittura Agostino Longo.
ore 13.00/20.00 Mercatino di prodotti tipici.
ore 16.00/18.00 Degustazione di prodotti tipici locali (canestrelli, vino, sardenaira), sulle note della banda del Comune di San Biagio.

INGRESSO LIBERO, dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Gli espositori saranno disponibili, per la presentazione delle loro varietà, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 18.00. Parcheggio: gratuito. Si consiglia la visita nella giornata di sabato.
Rinnovato il gemellaggio fra San Biagio e il comune francese di Camps-la-Source, le cui autorità saranno presenti al taglio del nastro durante l'inaugurazione. Al comune gemellato verrà inoltre intitolato il parco giochi per bambini che verrà inaugurato lo stesso giorno dell'apertura di Rose in Esposizione 2009. Torna anche il connubio con la musica e in particolare sarà la Filarmonica di San Biagio a rallegrare le vie del paese durante le giornate dell'evento.

Informazioni per il pubblico:
Comune di San Biagio della Cima
Piazza 4 Novembre 18036 San Biagio (IM) ITALY
Tel. +39 0184 28.90.44 Fax +39 0184 28.96.00 


Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani 
Tel. +39.0184.66.15.87 Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
La Terrazza La Terrazza
Ideale per una gita al mare, per gustare la tipica cucina ligure e godere dell’ospitalità di un antico vecchio borgo
Hotel Parigi Hotel Parigi
la tua finestra sul mare benessere e mare in un sogno realizzabile
Hotel Astoria Hotel Astoria
Incantevole vista del mare e dei monti, luogo di relax
Hotel Piccolo Lido Hotel Piccolo Lido
Ottimo hotel dove soggiornare con la famiglia ma anche in coppia


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza