Rotolini di zucchine al formaggio

Difficoltà: minima
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di Zucchine Trombetta d'Albenga
200 gr. di formaggio fresco cremoso
1 mazzetto di erba cipollina
pane rustico
sale
pepe bianco in grani

Preparazione

Mondare le zucchine privandole delle estremità, quindi lavarle e affettarle nel senso della lunghezza, salarle leggermente e cuocerle sulla griglia ben calda solo per qualche istante, in modo che la loro polpa si rassodi senza che si formino righe nere troppo evidenti.

Disporre le fette di zucchina, a mano a mano che sono pronte, sul piano di lavoro. In una ciotola raccogliere il formaggio, profumarlo con poco pepe macinato al momento e incorporarvi i fili di erba cipollina, mondati, lavati e tritati finemente.

Distribuire la crema di formaggio sulle fettine di zucchina, avvolgerle formando tanti rotolini e fermarli con uno stecchino di legno. Servire accompagnando con fette di pane rustico leggermente tostate.

Commenti

Se la preparazione viene realizzata con le zucchine degli orti liguri, quando il colore della buccia è verde pallido e la polpa è "dolce", può essere apprezzata anche cruda in insalata. Per quanto riguarda il formaggio, questo può essere sostituito con la prescinseua, così da conferire un sapore inequivocabilmente ligure al piatto.


Link sponsorizzati

 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza