Sagra del Fuoco di Recco

7-8 settembre 2014

venerdì 29 agosto 2014

Il 7 e l'8 settembre Recco celebra la sua devozione nei confronti della patrona con i celebri fuochi d’artificio che contraddistinguono la Sagra del Fuoco. Dal 1824 infatti, questa festa racchiude storia e cultura, tra fede, passioni, tradizioni popolari, volontariato e voglia di stare insieme. L’appuntamento con i fuochi d’artificio è per il 7 e l’8 settembre, ma già dal 5 si vive il clima della festa con l’apertura dei famosi stand gastronomici dei sette Quartieri cittadini. A pieno regime funzioneranno i ristoranti e le focaccierie.

Da sempre quella di Recco è la festa pirotecnica più importante del nord Italia, descritta come unica e suggestiva. Il golfo si tinge con i colori dei fuochi artificiali, mentre il centro vive di un’atmosfera unica, tra spettacolo e devozione. I sette Quartieri storici (Bastia, Collodari, Liceto, Ponte, San Martino, Spiaggia e Verzemma) lavorano tutto l'anno per organizzare la festa. I risultati di tanti sforzi, anche economici visto che gli artigiani pirotecnici che vengono a “sparare” a Recco sono i migliori, sono tutti concentrati nelle due kermesse pirotecnica del 7 e dell’8, quando si fanno le sparate, e nello spettacolo pirotecnico che il quartiere Verzemma tiene in pieno giorno (alle 13 dell’8 settembre). Se i fuochi rappresentano il momento più spettacolare delle giornate di Recco, suggestivo è tutto il contorno.

Suggestive anche le manifestazioni religiose che accompagnano l'arca della Madonna: i Cristi lignei, le cappe intessute d’oro dell’arciconfraternita del Suffragio.

Fonte: Web


RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Elena Hotel Elena
Avvolto in una atmosfera romantica e moderna, a pochi passi dal mare e dal centro della capitale gastronomica della Liguria, l' hotel di Recco sorge, dal 1949, da un'antica villa di fine 800.
Albergo Da O VIttorio Albergo Da O VIttorio
Già all'inizio del secolo era consuetudine ritrovarsi dal Vittorio, osteria di campagna col gioco da bocce ed il pergolato fresco.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza