Sagra dell'acciuga fritta - Monterosso, Cinque Terre

Sabato 18 giugno

lunedì 7 giugno 2010

Il 18 giugno 2011, a Monterosso, in occasione della festa del patrono San Giovanni, si svolgerà la Sagra dell’acciuga fritta.

Le acciughe vengono fritte nella tipica padella in ferro a forma di pesce abbinate al pan fritto ed al celebre vino bianco delle 5 terre. Una festa enogastronomica che offrirà ai visitatori una preziosa opportunità per degustare l’acciuga, prodotto tradizionale e ingrediente fondamentale della cucina del posto, insieme a bruschette, olio d’oliva e vino bianco locale. I partecipanti potranno inoltre cogliere l’occasione per visitare Monterosso, una deliziosa cittadina delle Cinque Terre, situata in una conca affacciata su un'insenatura a levante della punta del Mesco, dove si coltivano ulivi, limoni e soprattutto uve.

Composto di due nuclei prospicienti tratti di litorale sabbioso, conserva la struttura e i colori dell'antico borgo di pescatori nella parte di Monterosso vera e propria. S. Giovanni Battista, la Parrocchiale di Monterosso, originaria dei XIII-XIV secoli ma ristrutturata in età barocca, conserva una torre di avvistamento sul campanile costruita dai genovesi nel 1276 e possiede una gotica facciata a fasce bianche e nere, con un pregevole rosone. L'antica chiesa, di S.Francesco, ricostruita nel 1619 e annessa al convento dei Cappuccini, è situata sulla collina di San Cristoforo. All'interno sono raccolte varie opere di Van Dick e "S. Girolamo penitente" di Luca Cambiaso.

Per informazioni:
Pro Loco – tel. 0187 817506
www.prolocomonterosso.it
Comune – tel. 0187 817525

 




Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza