Sagralea - La sagra del vino Pigato a Salea

50° edizione dal 15 al 20 agosto

lunedì 7 agosto 2017

Sagralea compie 50 anni e festeggia dal 15 al 20 Agosto. Accanto alle cucine ci saranno come sempre gli stand dei produttori del vino e dell'olio, la grande fiera dí merci varie e, ogni sera, musica dal vivo. E poi incontri, dibattiti, eventi per ogni età e ogni gusto, i due show cooking con Andy Luotto e Gorgione.

Sagralea nasce nel 1968 grazie all'intuizione dell'allora parroco di Salea. In pochi anni la festa lascia la piazza del paese, per trasferirsi in un'area denominata Vermentina e, dal 1980, nel grande spazio di Terraconiglio.

Grazie alla vetrina di Salea il pigato, da vino anarchico, fatto da ogni agricoltore seguendo la tradizione di famiglia, diventa Pigato, un vino sempre più buono e ricercato. Aldo Calleri, Flavio Maurizio, Umberto Calleri sono stati, in quegli anni pionieristici, i convinti assertori delle qualità del Pigato e della sua forza di traino per gli altri vini della Riviera. Semi di una rivoluzione in cantina che prosegue con successo ancora oggi.

Se in questi ultimi anni il mondo dei vini liguri e il turismo sono diventati un binomio di successo, anche all'estero, gran parte del merito va anche a Sagralea.

Il successo più grande dí Sagralea è, senza dubbio, l'ottenimento della Doc nel 1988. Sino alla fine degli Anni '80 il Pigato, pur diventato un vino conosciuto e ricercato, era considerato `da tavola', sicuramente una dizione limitativa per questa eccellenza. Con la Doc sí sono affacciati nuovi produttori, giovani ed entusiasti, ed oggi l'intero mondo del vino ín Riviera é ín grande fermento e crescita.

Anche gli organizzatori hanno cambiato casacca e pur rimanendo sostanzialmente gli stessi, hanno trasformato la gloriosa "Società Sportiva di Salea" nella "Cooperativa Macchia Verde" che ha per scopo sociale la programmazione e l'organizzazione di iniziative e servizi di carattere vitivinicolo e non solo.

La storia del mezzo secolo di Sagralea è raccontata nel libro che Flavio Maurizio, storico presidente della Cooperativa Macchia Verde che organizza l'evento dedicato al vino Pigato e agli altri vini liguri, ha scritto per celebrare i cinquant'anni di storia. A curare il volume Gerry Delfino, editore con le Edizioni del Delfino Moro, mentre la prefazione è di Antonio Ricci.

Il libro e la bottiglia del cinquantenario, un oggetto di design con all'interno un blend dei migliori Pigati di 16 produttori della Rete di Imprese Vite in Riviera, sono le novità di questa edizione.



RivieraLigure.it consiglia:
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Camping Mauro Camping Mauro
Parco per vacanze sul lungomare. Spiaggia privata, piscine, animazione, ristorante, pizzeria
Torre Pernice Torre Pernice
Nel centro della piana di Albenga si estende su una superficie di 11 ettari
Casavacanze Albenga Casavacanze Albenga
Nel centro storico di Albenga, trilocale arredato affacciato sui pini


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza