San Bartolomeo al Mare: social housing e opere pubbliche

Un grande successo per il comune rivierasco

martedì 27 ottobre 2009

Il Comune di San Bartolomeo al Mare ha ottenuto nei giorni scorsi per voce dell’Assessore competente Maria Bianca Berruti il via libera dalla Regione Liguria per la messa in opera del piano social housing, che prevederà per San Bartolomeo 23 unità abitative di edilizia residenziale a canone agevolato per 25 anni.

Si tratta di un grande successo per il piccolo Comune rivierasco, giunto terzo in graduatoria nel bando regionale per il social housing. Secondo tale bando infatti, San Bartolomeo vedrà crescere il proprio patrimonio di residenza sociale da destinare a locazione. Accanto alle 23 unità abitative a canone agevolato, e affidare all’ARTE, sorgeranno una settantina di nuovi alloggi che potranno essere affittati o venduti dai costruttori a prezzi di mercato. Per evitare l’eccessiva cementificazione, però, il Comune ha già previsto di ammortizzare l’edificazione prevista in 5 diversi punti della cittadina all’interno del PUC: in questo modo l’attuazione del piano social housing sarà a “impatto-zero” sul territorio.

Unitamente a quest’opera San Bartolomeo riceverà dalla Regione un finanziamento importante per la riqualificazione di via Roma e via della Resistenza. Questa opera, fortemente voluta dall’amministrazione, abbellirà la via d’accesso alla città con una nuova illuminazione, opere di arredo urbano e una pavimentazione diversa. L’obiettivo è trasformare queste arterie a scorrimento veloce per farle divenire strade gradevoli da percorrere e abitare, un biglietto da visita adeguato all’accesso alla cittadina e al Golfo per chi proviene dall’autostrada. Inoltre, sarà utile per incentivare l’insediamento di attività commerciali, garantirà maggiore sicurezza con accorgimenti volti a rallentare la circolazione, e permetterà il rifacimento dei sottoservizi, come l’acquedotto e gli allacci.

“Siamo davvero soddisfatti per come sono andate le cose” – commenta il sindaco di San Bartolomeo al Mare Adriano Ragni. “Il progetto, che era stato valutato preliminarmente e in maniera positiva con il presidente del Civ Linda Berio, va incontro a tutti quei cittadini che, purtroppo, vivono con mezzi economici limitati. Abbiamo già ricevuto molte richieste da giovani coppie, famiglie numerose, e faremo il possibile per soddisfare tutti. La riqualificazione di via Roma e via della Resistenza, finanziata dalla Regione grazie all’ottimo posizionamento del nostro Comune nella graduatoria del bando, ci permetterà invece di accogliere finalmente i turisti come si deve. Anche l’immagine, in una cittadina turistica come la nostra, ha la sua importanza”.



Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Dott.ssa Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Camping Rosa Camping Rosa
Nel Golfo Dianese circondato dal verde e dalla spiaggia
Hotel Mayola Hotel Mayola
Direttamente sul mare, spiaggia e piscina private


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza