Sanremo in fiore

Domenica 27 marzo torna la celebre sfilata di carri fioriti

Sanremo in Fiore
mercoledì 23 marzo 2011

A Sanremo non ci sono solo canzonette, ma fiori su fiori, così tanti da ornare ben quattordici carri pronti a sfilare per una giornata di festa. Domenica 27 marzo si tiene la celebre sfilata dei Carri Fioriti, evento seguito da circa 60.000 spettatori che si recano a Sanremo appositamente, e da milioni di telespettatori che seguono la manifestazione in diretta televisiva: "Sanremo in fiore" sarà ripresa come ogni anno dalle telecamere di Linea Verde, programma di Rai Uno.

Quest'anno il tema della manifestazione è un omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia: protagoniste di ciascun carro saranno "Le città italiane" che i comuni della provincia di Imperia (Bordighera, Cipressa, Dolceacqua, Ospedaletti, Riva Ligure, S.Stefano al Mare, Seborga, Taggia, Vallecrosia, Ventimiglia, Golfo Dianese, Imperia, Comunità Montana Argentina-Armea, e ovviamente Sanremo) interpreteranno con cascate di fiori ed effetti speciali. Il percorso ad anello di carri si snoderà lungo le vie e piazze cittadine: via Roma, piazza Cesare Battisti, via Nino Bixio, fontana dello Zampillo.

Oltre alla sfilata vera e propria ci saranno in cartellone appuntamenti collaterali, a cominciare da un mercatino di piante, fiori e prodotti alimentari della Riviera ligure di Ponente, che verrà allestito nella zona del Forte di Santa Tecla e in parte del lungomare. La sfilata si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 13.30 di domenica, ma il giorno precedente la festa sarà introdotta dalla tradizionale "Bande in piazza", rassegna di bande musicali che invaderanno pacificamente le piazze e le vie centrali per portare il loro allegro intrattenimento.

Un po' di storia

La manifestazione è nata nel 1904 con il nome di "Festa della Dea Flora". All'epoca sfilavano carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo, con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, e così procedette regolarmente sino al 1966. Seguì un'interruzione e nel 1980 la manifestazione fu ripresa trasformandosi in uno degli eventi "clou" del calendario del Comune di Sanremo. Vi è anche un sito internet dedicato, dove si possono consultare i dettagli del programma: www.sanremoinfiore.it.

Sanremo: la città dei fiori

Un variopinto giardino sulle rive del mare: se Sanremo è Sanremo lo è soprattutto per i fiori. Da sempre è considerata la Città dei Fiori in virtù delle condizioni climatiche estremamente favorevoli che hanno reso possibile la crescita di una flora rigogliosa. Già dall'Ottocento i turisti che arrivavano a Sanremo in treno si affacciavano ai finestrini per sentire il profumo di agrumi che pervadeva l'aria e spiare i lussureggianti giardini che circondavano le meravigliose ville cittadine, dove crescono rari esemplari tropicali di piante e fiori.
Passeggiando per le strade e i viali di palme, si è circondati da viole gialle, lilla, rosse, sfumate di mille colori, oppure da cespugli di ibiscus rossi, gialli e rosa, ancora ciclamini fucsia e bianchi. I fiori sono ovunque: sulle colline sanremesi grandi serre e cisterne d'acqua per l'irrigazione sono il cuore della coltivazione dei fiori. La grande abilità dei maestri ibridatori, abbinata alle sapienti cure dei coltivatori e, non ultimo, al clima favorevole, ha reso possibile la produzione di bellissimi fiori esportati in tutto il mondo. Gli esempi non mancano: l'elegante sala che ospita ogni anno il concerto di Capodanno a Vienna è addobbata dai meravigliosi fiori di Sanremo. Ancora, corolle sanremesi spiccano a Stoccolma in occasione della consegna dei premi Nobel.



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Cortese Hotel Cortese
A 50 mt dal mare e recentemente ristrutturato
La Terrazza La Terrazza
Ideale per una gita al mare, per gustare la tipica cucina ligure e godere dell’ospitalità di un antico vecchio borgo
Hotel Alexander Hotel Alexander
A pochi passi dal centro e dall'Ariston
Hotel Paradiso Hotel Paradiso
Splendido hotel con piscina e vicino al mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza