"Sereno Variabile" nelle Alpi Mistiche della Liguria

Il servizio in onda sabato 21 maggio su Rai2

mercoledì 18 maggio 2011

Le Alpi Mistiche della Liguria, di cui fanno parte i 9 comuni delle valli Argentina e Armea, saranno protagoniste sabato 21 maggio della trasmissione "Sereno Variabile", dedicata a viaggi e turismo e condotta da Osvaldo Bevilacqua. Il servizio, in onda alle ore 17.00 su Rai2, metterà in valore alcuni dei percorsi tematici delle Alpi Mistiche della Liguria.

La conduttrice Maria Teresa Giarratano, inviata speciale sul nostro territorio, racconterà – con l’aiuto di alcuni ospiti – la storia di Andrea Anfosso e del Santuario di Nostra Signora di Lampedusa a Castellaro, la vicenda delle Streghe nella magica Triora, e inviterà infine all'assaggio dell'olio extra vergine di oliva DOP Riviera Ligure e delle altre prelibatezze della vallata da un set allestito nei dintorni di Molini di Triora.

La troupe Rai per due giorni ha attraversato le Alpi Mistiche della Liguria facendo numerose riprese. Il servizio è stato realizzato con la collaborazione dell'Agenzia regionale "In Liguria", che ha siglato un accordo di convenzione con la RAI per la realizzazione di speciali dedicati al territorio, in onda su programmi del palinsesto prima dell'estate.

Alpi Mistiche della Liguria è il filo conduttore della promozione turistica delle Valli Argentina e Armea, entroterra di Sanremo e Taggia – Riviera dei Fiori (IM). Una storia comune, fatta di tradizioni e simboli condivisi tramandati nel tempo, diviene il punto di contatto naturale tra i nove Comuni del territorio. La sintesi del comune sentire, suffragata da numerose testimonianze archeologiche, storiche, linguistiche e culturali, è stata individuata nel concetto chiave di Alpi Mistiche della Liguria: un territorio complesso ma unito da un forte radicamento mistico-religioso, le cui radici affondano negli albori della civiltà umana.
Alpimistichedellaliguria.it è il portale internet delle Valli: qui si trovano i punti di interesse suddivisi in percorsi tematici (vie del sacro, profano, mente, anima, forza, guerra, sapore) oppure catalogati secondo i Comuni di riferimento (Badalucco, Carpasio, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Ligure, Pompeiana, Terzorio, Triora). Oltre ai punti di interesse turistico, nel sito si trovano sezioni dedicate alla ricettività, documenti scaricabili e gli eventi dei Comuni.

Link al sito delle Alpi Mistiche della Liguria (www.alpimistiche.it)  



Fonte:

FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39.0183.72.70.02
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM)
www.fcea.it





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza