Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Dal 14 al 21 marzo

Locandina Lilt 2010
lunedì 15 marzo 2010

Si svolgerà da domenica 14 a domenica 21 marzo la nona edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti annuali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Per promuovere e sensibilizzare i cittadini nei confronti della prevenzione di patologie tumorali, la LILT sezione provinciale di Imperia organizza una serie di iniziative e attività volte alla promozione di una maggiore attenzione verso lo strumento preventivo e di informazioni più chiare sulle malattie tumorali e sui servizi che la Lega Italiana promuove attraverso controlli e accertamenti diagnostici.

La prevenzione, infatti, è la migliore alleata della salute: una sana alimentazione, uno stile di vita corretto e una buona prevenzione sono le strategie più importanti ed efficaci per combattere l’insorgenza dei tumori. La responsabilità della propria salute diventa l’obiettivo principale e la prevenzione permette di esserne il protagonista. Testimonial storico della IX edizione è, come sempre, l’olio extra vergine di oliva, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministro per le Pari Opportunità e il Ministro della Gioventù.

La settimana sarà caratterizzata da alcuni appuntamenti per informare e sensibilizzare la popolazione sull'importanza della cultura della diagnosi precoce e della prevenzione, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori. Se infatti la prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) rappresenta un'arma importante contro il cancro, la prevenzione secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto, della prostata e della cute) resta fondamentale.

Nel cuore di Sanremo sbocciano le margherite della prevenzione!
Da domenica 14 marzo Via Palazzo, Via Cavour, Via Marsaglia, Corso Garibaldi, Via Roma, Via Feraldi, Via Matteotti, via Massabò, Via Calvi, Via Pietro Agosti, Via De Benedetti, Via Corradi, Piazza San Siro e corso Mombello a Sanremo saranno abbellite da oltre duecentocinquanta piante di margherite, che porteranno la primavera in ogni attività commerciale che ha sposato l’iniziativa della LILT e che esporrà quindi all’interno del negozio o in vetrina la margherita della prevenzione. Le margherite verranno distribuite ai negozianti a partire dalle ore 15.00 grazie all’aiuto degli studenti dell’Istituto Professionale e di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente ‘Aicardi’ e dei Civ, in prima linea nell’organizzazione dell’evento. Il numero delle attività commerciali aderenti all’iniziativa è notevolmente cresciuto, allargando a macchia d’olio anche le vie e piazze coinvolte. Entrando in una di esse si potranno consultare i dépliant illustrativi sulle attività svolte dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori presso la Sezione Provinciale di Imperia, in via Roma 128 a Sanremo. Nella struttura sanremese, infatti, è possibile avere importanti informazioni sulla prevenzione, effettuare visite e, in caso di necessità, trovare sostegno e assistenza ospedaliera e domiciliare.

Volontari e materiale informativo in tutte le farmacie della provincia
In tutte le farmacie di Sanremo, Ventimiglia, Imperia e Bordighera, sarà possibile reperire materiale informativo sulla prevenzione di patologie tumorali. Inoltre, a turno, in ogni farmacia sarà presente un volontario della Lilt pronto ad illustrare le tappe principali della prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) e di quella secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto, della prostata e della cute). La prevenzione rappresenta un insieme di semplici regole quotidiane che ci permettono di vivere bene e più a lungo. A cominciare dalla tavola: una errata alimentazione è, infatti, responsabile di oltre il 35% dei  tumore.

Per informazioni su tutte le attività della LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Sezione provinciale di Imperia, contattare la sede in via Roma 128 a Sanremo, tel. 0184-570030.



Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sez. Prov. di Imperia
Alessandra Giussani 
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Marinella Hotel Marinella
Un moderno albergo tra i 2 porti e a pochi passi dal mare
Hotel Belsoggiorno Hotel Belsoggiorno
A 100 metri dal e a pochi passi dalla pista ciclabile
Hotel Parigi Hotel Parigi
la tua finestra sul mare benessere e mare in un sogno realizzabile
La Terrazza La Terrazza
Ideale per una gita al mare, per gustare la tipica cucina ligure e godere dell’ospitalità di un antico vecchio borgo


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza