Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Dal 20 al 29 marzo

venerdì 6 marzo 2009

Le iniziative e le attività promosse dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia.

Si svolgerà da venerdì 20 a domenica 29 marzo l'ottava edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti annuali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Per promuovere e sensibilizzare i cittadini nei confronti della prevenzione di patologie tumorali, la LILT sezione provinciale di Imperia organizza una serie di iniziative e attività volte alla promozione di una maggiore attenzione verso lo strumento preventivo e di informazioni più chiare sulle malattie tumorali e sui servizi che la Lega Italiana promuove attraverso controlli e accertamenti diagnostici. La prevenzione, infatti, è la migliore alleata della salute: una sana alimentazione, uno stile di vita corretto e una buona prevenzione sono le strategie più importanti ed efficaci per combattere l'insorgenza dei tumori. La responsabilità della propria salute diventa l'obiettivo principale e la prevenzione permette di esserne il protagonista.

LE ATTIVITA' DELLA LILT. Nella sede della LILT di via Roma 128 a Sanremo sono presenti diversi ambulatori che offrono servizi per la prevenzione oncologica, ma la LILT offre anche assistenza domiciliare, sostegno psicologico, supporto di un gruppo di auto aiuto per donne operate al seno, ottenendo formazione e informazione. Nella Sezione provinciale di Imperia della LILT è possibile eseguire controlli periodici della salute, per la prevenzione di neoplasie gastro-intestinali, del seno (con insegnamento dell'autopalpazione), eseguendo visite ginecologiche con pap-test, alla prostata e testicoli, all'apparato respiratorio, alla gola, al cavo orale, visite dermatologiche, hemoccult (ricerca sangue occulto nelle feci) e si possono anche seguire corsi per smettere di fumare, avere consulenza oncologica sul rischio generico e genetico ed ecografie di prevenzione. Per informazioni e per appuntamenti telefonare tutti i giorni al numero  0184 570030 , dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. Per il bacino d'utenza della zona di Imperia - Diano Marina è attivo in Piazza Matteotti 1 a Diano Castello un ambulatorio mensile. Tutte queste attività sono gratuite per i soci.

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica è sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, del Ministro per le Pari Opportunità e il Ministro della Gioventù. La settimana sarà caratterizzata da tre appuntamenti per informare e sensibilizzare la popolazione sull'importanza della cultura della diagnosi precoce e della prevenzione, concetti fondamentali capaci di fare la differenza nella lotta contro i tumori. Se infatti la prevenzione primaria (corretta alimentazione, attività fisica e abbandono del fumo) rappresenta un'arma importante contro il cancro, la prevenzione secondaria (diagnosi precoce dei tumori della mammella, del collo dell'utero, del colon-retto, della prostata e della cute) resta fondamentale.

Corso in senologia oncologica per infermieri e ostetriche

Il giovedì 26 e venerdì 27 marzo Sanremo ospiterà un importante corso indirizzato a infermieri e ostetriche dal titolo "Nursing in senologia oncologica". Villa Nobel accoglierà la due giorni coordinata da Claudio Battaglia, Presidente sezione provinciale LILT e Gemma Martino, Direttore METIS - Centro Studi in Oncologia - Formazione e Terapia di Milano. Il corso è organizzato dalla Scuola Italiana di Senologia, associazione senza fini di lucro fondata nel 1984 dal prof. Umberto Veronesi per contribuire a migliorare in Italia la qualità delle diagnosi e delle cure dei tumori della mammella, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia. Alla realizzazione dell'evento contribuiscono l'ASL 1 Imperiese, la Provincia di Imperia e il Collegio di Imperia IPASVI (Federazione Nazionale Collegi Infermieri).

Nel cuore di Sanremo sbocciano le margherite della prevenzione!

Da sabato 28 marzo Via Palazzo, Via Cavour, Via Marsaglia, Corso Garibaldi, Via Roma, Via Feraldi, Via Matteotti, via Massabò, Via Calvi, Via De Benedetti, Via Corradi e Piazza San Siro a Sanremo saranno abbellite da oltre duecentocinquanta piante di margherite, che porteranno la primavera in ogni attività commerciale che ha sposato l'iniziativa della LILT e che esporrà quindi all'interno del negozio o in vetrina la margherita della prevenzione. Le margherite verranno distribuite ai negozianti a partire dalle ore 15.00. Il numero delle attività commerciali aderenti all'iniziativa è notevolmente cresciuto, allargando a macchia d'olio anche le vie e piazze coinvolte. Entrando in una di esse si potranno consultare i dépliant illustrativi sulle attività svolte dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori presso la Sezione Provinciale di Imperia, in via Roma 128 a Sanremo. Nella struttura sanremese, infatti, è possibile avere importanti informazioni sulla prevenzione, effettuare visite e, in caso di necessità, trovare sostegno e assistenza ospedaliera e domiciliare.

Ritorna ‘La domenica delle torte' a Diano Castello

Ritorna domenica 29 marzo a Diano Castello l'ottava edizione de "La Domenica delle torte".
L'evento è organizzato dal "Club delle Casalinghe Pasticcere", un'associazione che conta attivamente oltre cento aderenti, in collaborazione con l'amministrazione comunale dell'antico borgo medievale di Diano Castello. L'appuntamento per i golosi è alle ore 15.30 al Teatro Concordia, dove chiunque abbia deciso di partecipare con una propria "produzione" potrà concorrere all'assegnazione del titolo di "reginetta de La Domenica delle torte".
Torte, dolci e biscotti saranno poi battuti all'asta e chi farà l'offerta più alta si aggiudicherà il "meglio della pasticceria". Un'occasione unica non solo per gratificare i sensi, ma anche per contribuire a un'opera benefica. Il ricavato della vendita, infatti, sarà devoluto in parte alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia) e in parte alla C.R.I. comitato locale di Diano Marina. L'anno scorso 60 fra dolci, torte salate e biscotti erano stati preparati e confezionati per partecipare all'iniziativa.
I dolci dei pasticceri, professionisti e non, dovranno essere consegnati presso il Teatro Concordia dalle ore 10.00 alle ore 11.45 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00. Il maestro pasticcere Adriano Gambetta, della Casa del Dolce di Andora, assegnerà i premi alle migliori specialità.
"La Domenica delle torte" fa parte della "Maratona delle Torte", che con lo stesso obbiettivo di solidarietà coinvolge anche Diano Marina, Diano San Pietro (appuntamento il 5 aprile) e Cervo (19 aprile).
Nel Comune di Diano Castello è presente la delegazione della LILT. Accanto all'ambulatorio di Piazza Matteotti, la LILT ha così la possibilità di contare su un organismo in più, col compito di "avvicinarsi alla popolazione", rendendo accessibile a tutti la promozione alla prevenzione e le informazioni sui servizi resi".




Fonte:
FEDERICO CRESPI & ASSOCIATI
Ufficio Stampa per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sez. Prov. di Imperia
Alessandra Giussani
ufficiostampa@fcea.it
Tel. +39.0184.66.15.87  Fax +39. 0184.66.86.28
Corso Matuzia 13 - 18038 Sanremo (IM) Italy
www.fcea.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Villa La Brise Hotel Villa La Brise
Hotel favoloso vista mare e vicino alla pista ciclabile
Hotel Kristina Hotel Kristina
Sul lungomare a pochi passi dal centro gode di una vista meravigliosa sul golfo di Imperia
Hotel Alexander Hotel Alexander
A pochi passi dal centro e dall'Ariston
Hotel Napoleon Hotel Napoleon
Albergo dall'aria familiare, immerso nel verde


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza