Spettacolo culturale ad Arenzano

Il 24 gennaio: tema la prima guerra mondiale

Liguriani e Pirovano
domenica 11 gennaio 2009

Sabato 24 gennaio 2009 ore 21.00 ARENZANO - Auditorium Muvita Via G. Marconi 165 

"La Guerra del bersagliere Gerolamo Aloisio detto Giromino di altri soldati, di sfollati e di tante donne"


L'Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova ed il Comune di Arenzano invitano la cittadinanza ad un coinvolgente spettacolo dedicato al tema della Prima Guerra Mondiale, vista attraverso gli occhi e le esperienze del bersagliere Giromino.
Lo spettacolo di Gian Carlo Ragni, interpretato dagli attori Mauro Pirovano (Premio Gilberto Govi 2008) ed Anna Solaro e musicato dal gruppo Liguriani è prodotto in occasione del 90° anniversario dalla fine della Prima Guerra Mondiale.
L'aspetto artistico ed organizzativo è curato dall'Associazione Culturale Musicae di Savona in collaborazione con il Teatro dell'Ortica di Genova.
Come la vita stessa, lo spettacolo è un racconto tra parole e musica, momenti di grande riflessione alternati ad altri vivaci e a tratti briosi, ripercorrendo la Grande Guerra attraverso le piccole storie. Il testo dello spettacolo rivolge inoltre una particolare attenzione al lascito poetico e letterario di alcuni tra i più importanti scrittori liguri del ‘900 che furono testimoni di questo grande dramma che ha scosso il mondo.
Tra i brani inseriti nello spettacolo ricordiamo quelli scritti da Dino Campana, Camillo Sbarbaro, Clemente Rebora e Piero Jahier. Canzoni popolari, canti militari, inni e marce faranno da contrappunto ai momenti di narrazione e di lettura. Lo spettacolo verrà replicato nei prossimi mesi presso i Comuni di Mignanego (Sabato 21 febbraio 2009 ore 21.00 - Teatro San Giusppe) e Sori

INGRESSO GRATUITO - per informazioni tel. 010.9127581


Mauro Pirovano, nato a Genova nel 1956 è un attore, comico, umorista, nonché insegnante di dizione e di storia del teatro, del cinema e della televisione. Diplomato nel 1980 presso la Scuola Teatro Stabile di Genova ha iniziato a lavorare con Maurizio Crozza, Ugo Dighero, Marcello Cesena e Carla Signoris formando il famoso gruppo dei Broncoviz.
Con i Broncoviz partecipa alle trasmissioni Avanzi, Tunnel, Hollywood Party su RAI 3 e interpreta il film per il cinema "Peggio di così si muore".

Nel corso della sua carriera ha inoltre collaborato con l'ATER (Emilia Romagna Teatro) e con il Teatro dell'Archivolto. È protagonista di numerose e fortunate serie TV per la RAI e Mediaset ("Un Medico in Famiglia", "Un posto tranquillo" e "Don Matteo"). Per il cinema ricordiamo le sue partecipazioni a "Princesa" di Goldman, "Tickets" di Loach e "La terza stella" di Ferrari con Ale e Franz. In quest'ultimo periodo ha collaborato con il Centro Teatro Ipotesi portando in giro diversi spettacoli teatrali di "Bacci Musso" con la regia di P. Petruzzelli.

In TV ha preso parte alle ultime tre stagioni di "Mai dire..." della Gialappas su Italia 1 e alla sitcom "7 vite" su Rai2. Per il teatro ha lavorato inoltre con Enzo Iacchetti e Natalia Estrada.
Ha ricevuto nell'anno 2008 il Premio "Gilberto Govi", prestigioso ed ambito riconoscimento giunto alla XX edizione. Questa la motivazione del premio: " A Mauro Pirovano per l'estro e la fantasia dimostrate nella creazione e nell'interpretazione di esilaranti monologhi, in cui il gusto dello sberleffo si accompagna a un'attenta osservazione della realtà sia storica che contemporanea"

Sicuramente Mauro Pirovano contribuisce a mantenere alta la tradizione dei grandi nomi che l'hanno preceduto. Nell'«albo d'oro», a partire dal 1989, sono scritti fra gli altri quelli di Roberto De Simone, Luigi Squarzina, Dario Fo, Fabrizio De Andrè, Giorgio Strehler, Gigi Proietti, Moni Ovadia, Daniel Pennac e Toni Servillo. 

Mauro Pirovano

Fonte:
Michela Piccardo
Associazione Culturale Corelli
via P. Boselli, 4/3  
17100 Savona
tel. 019854931 
fax 019853636
mob. 3402940270
www.corellimusica.it
www.musicaneicastellidiliguria.it

 



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Poggio Hotel Poggio Hotel
Hotel modermo e funzionale ad Arenzano
Ena Hotel Ena Hotel
Antica dimora storica nel centro di Arenzano
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza