STRIE DUE BURGU

Spettacoli teatrali, giochi di strada, incontri a tema

lunedì 29 ottobre 2012

Si intitola “Strie due Burgu. Scienza, conoscenza e stregoneria a Finalborgo” la manifestazione in programma mercoledì 31 ottobre e giovedì primo novembre nelle vie e nelle piazze all’interno delle mura medievali. In programma spettacoli teatrali, giochi di strada, convegni a tema, percorsi di scoperta, degustazione e ricette ed escursioni guidate.

Mercoledì 31 ottobre

Si comincerà mercoledì 31 alle 21,30, all’Auditorium di Santa Caterina, con “Non lasciare vivere la malefica. Episodi della caccia alle streghe in quattro scene e quattro intermezzi”, conferenza - spettacolo del professor Paolo Portone con letture a cura dell'Associazione Culturale Baba Jaga, musiche e adattamenti del maestro Maurizio Fiaschi, voce della cantante Anna Delfino.

Giovedì 1 novembre

Il primo novembre le iniziative riprenderanno alle 9,30 con un’escursione archeologica e paesaggistica organizzata dal Museo Archeologico dal titolo “Il volo della Strega: alla scoperta dei luoghi rituali del Finalese” (è consigliata la prenotazione al numero 334/2282163, quota di partecipazione 8 euro adulti e 4 euro bambini, ritrovo presso il Museo). Alle 10,30 si terrà al Museo l’incontro ad ingresso libero”Miti e leggende nel Finalese visti attraverso l'archeologia”, seguito alle 14 da un’escursione guidata sul tema delle erbe mangerecce e aromatiche, sul loro utilizzo in cucina e le loro virtù a cura della Cooperativa Tracce (escursione gratuita, prenotazioni al numero 348/4735752, partenza da piazza Santa Caterina). Dalle 14.30 alle 17.30 piazza del Tribunale e piazza Aycardi ospiteranno i giochi per bambini proposti dalla Ludoteca "I treni a vapore" e dal Ludobus GiocosaMente. Nel pomeriggio il Museo Archeologico ospiterà altri due incontri a tema: “Divinità femminili e simboli vegetali” (ore 15) e “Alimentazione nel Medioevo: contadini, signori e monaci” (ore 16). Alle 16 partirà da piazza Aycardi una visita guidata per bambini alla “Casa delle Streghe” a cura dell’associazione culturale Baba Jaga (prenotazioni al numero 349/5241246), mentre alle 18 andrà in scena ai Chiostri di Santa Caterina lo spettacolo "Caccia alle Streghe!", a cura della Compagnia Vivarte Italia e dell’associazione (ingresso libero). Previste, inoltre, le degustazioni “La cucina magica nei locali del Borgo”, con piatti e bevande dalle antiche tradizioni della cucina ligure. La manifestazione è organizzata dall’associazione Finalborgo.it, attraverso la Corporazione di Progetto La Scatola delle Tradizioni, che unisce tutte le attività produttive associate per promuovere e rinverdire le tradizioni del Borgo.


Programma
Fonte: Marina Beltrame


RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Carla Hotel Carla
l' Hotel Carla e' pochi passi dalle spiagge, su uno dei lungomare più belli della riviera
Hotel Rio Hotel Rio
L’Hotel Rio è la scelta ideale per una vacanza al mare di qualità ed in pieno relax
Punta Est Punta Est
Punta Est è un magnifico hotel sul mare,con una grotta al suo intero
Hotel Rosita Hotel Rosita
Sulla collina delle Manie in posizione invidiabile, clima gradevole e un incantevole panorama


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza