--%>

Terza edizione di Camminare Domandando

Domenica 11 Maggio tra Ceriale e Albenga

domenica 27 aprile 2008

Domenica 11 maggio, si svolgerà la terza edizione di "Camminare Domandando – Percorso della Pace in Pace", iniziativa organizzata dall’associazione Casa dei Circoli Culture e Popoli di Ceriale in collaborazione con il Social Forum del Ponente Savonese.

Nata nel 2006, in occasione dell’anniversario dei 10 anni della Casa dei Circoli Culture e Popoli di Ceriale, "Camminare Domandando" si propone quale appuntamento annuale per tutti coloro che operano sul territorio regionale sui temi legati alla cultura della pace.

L’iniziativa prevede una camminata da Ceriale ad Albenga con i colori della pace ed una serie di tappe, punti di ristoro … per la mente, che avranno l’obiettivo di approfondire e proporre un confronto.

La pace e i beni comuni sono, come sempre, al centro della camminata e fanno parte di un più ampio percorso culturale, quali elementi fondamentali per la ri-costruzione di comunità, socialità e quindi, percorsi di pace. I temi trattati in questi anni sono stati la "ripubblicizzazione dell’acqua" e la "res-pubblica" ovvero i beni comuni, tutto ciò da cui nessuno può essere escluso e per i quali nessuno deve entrare in competizione con altri per avervi accesso.

Quest’anno, inoltre, la manifestazione, in occasione del 60° anniversario della nascita della Costituzione Italiana, avrà come tema specifico "la difesa della Costituzione" e dei principi fondamentali che la ispirano, affinché la stessa resti il fondamento della democrazia ed il presidio supremo dei diritti e delle libertà di tutti, la tavola dei principi, dei valori e delle regole che stanno alla base della convivenza comune e nei quali si riconoscono gli italiani. Il rilancio di una cultura costituzionale, oggi spesso travisata, mira anche alla realizzazione dei suoi principi ancora solo parzialmente realizzati: - laicità di tutte le istituzioni pubbliche (a partire dalla scuola) - ripudio della guerra - equità giuridica ed economica - pluralismo e libertà di informazione, ecc.

La Camminata sarà anche quest’anno l’occasione per ricordare Enzo Baldoni, giornalista freelance che venne rapito a Najaf in Iraq nell’agosto del 2004 e dopo un ultimatum rivolto all’Italia, per il ritiro delle truppe militari, venne ucciso. Ancora oggi la famiglia chiede che la vicenda di Enzo Baldoni non finisca tra i tanti casi frettolosamente archiviati e che lo Stato Italiano faccia il possibile affinché la sua spoglia sia riportata in Italia. Quest’anno alla camminata parteciperà anche il fratello, Raffaele Baldoni, che interverrà dai due palchi principali della manifestazione portando la sua testimonianza: quello di Ceriale, nella mattinata di domenica e quello di Albenga al termine della Camminata.

 

Ecco il programma della giornata:

  • dalle ore 10.00 alle ore 14.00 il lungomare di Ceriale, presso Piazza della Vittoria, sarà animato dal Dj. Set Ballacoicinghiali e dal gruppo Dwight Strypes da una costola dei Tremendi Canti, nonché dall’intervento di Raffaele Baldoni. A ricordare il tema dell’edizione 2008 della camminata saranno gli attori Carlo Scola e Pino Ronco, che leggeranno alcuni testi legati alla costituzione. La piazza sarà il punto di ritrovo per tutti partecipanti che, prima della partenza, riceveranno"kit del camminatore" (maglietta, cappello e altre sorprese).
  • alle ore 14.00 avrà inizio la camminata che attraverserà il lungomare Diaz di Ceriale, Via degli Orti, Via del Pineo ed una volta giunti ad Albenga, Viale Che Guevara, Lungomare Doria, Viale Italia, Viale Martiri della Libertà per giungere nel centro storico di Albenga, dove ad attendere il corteo ci sarà musica, danza, approfondimenti, giochi per i bambini e punti informativi delle tante associazioni che hanno aderito all’iniziativa. I partecipanti saranno accompagnati dalle note musicali scelte dal Dj – Collettivo !Nes "Lo zampino di Balla coi Cinghiali". Ad Albenga ad accogliere il i partecipanti alla camminata saranno i trampolieri della cooperativa I.so.

Ad animare il pomeriggio nel centro storico di Albenga ci saranno:

  • le coreografie dei gruppi di danza Ginnastica Ligure Albenga, Immagine Danza di Borgio Verezzi e del corso di Danza Africana di Annalisa Damonte.
  • gli interventi e le riflessioni degli ospiti: Raffaele Baldoni che aprirà la giornata, Lidia Menapace (leader storica del movimento pacifista), Don Andrea Gallo, Maurizio Zavaglia per il Consorzio GOEL di Locri, Mina Ronco presidente dell’associazione Centro Tara e Urbano Taquia in difesa del popolo Mapuchi
  • la musica della Band "A Brigà", gruppo di musica tradizionale che chiuderà la giornata con i ritmi irresistibili di Bourrèe, Rondeau, Courenta e Gighe delle vallate Occitane
  • in piazza IV Novembre sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini, che potranno partecipare ad alcuni laboratori di manualità e creatività e ad attività di danza e gioco curate dai ragazzi dell’associazione Immagine Danza di Borgio Verezzi.
  • i Punti di Ristoro … per la Mente saranno curati dalle oltre trenta associazioni che hanno aderito alla manifestazione. Parlare di pace, infatti, significa affrontare le ragioni delle guerre e le responsabilità, ma anche creare una cultura di pace attraverso altri percorsi quali: la giustizia sociale, la distribuzione della ricchezza, la solidarietà, la conoscenza dell’altro, la valorizzazione delle diversità ed il rispetto per l’ambiente.

"Camminare Domandando – Percorso della Pace in Pace", è organizzata con il patrocinio della Regione Ligura, della Provincia di Savona, del Comune di Albenga e del Comune di Ceriale.

Le adesioni alla manifestazione restano aperte fino alla partenze della Camminata.

Fonte: ballacoicinghiali@ballacoicinghiali.it 





Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza