Toirano: incontro speleologie in movimento

Il 30 ottobre e l'1 novembre 2009

Logo Spleleogie in movimento Toirano 2009
martedì 20 ottobre 2009

La manifestazione è organizzata dalla Società Speleologica Italiana, dal Gruppo Speleologico Cycnus di Toirano e dal notiziario di speleologia on line “Scintilena”, con il patrocinio del Comune di Toirano, della Provincia di Savona, della Regione Liguria e della Comunità Montana “Ponente Savonese”. All’incontro, alla sua prima edizione, sono attesi partecipanti da tutta Italia.

Non si tratta di un convegno o di una manifestazione rituale, ma di un confronto aperto per capire intenzioni, aspettative e possibilità della speleologia italiana”, spiegano gli organizzatori. Il programma dei tre giorni non è stato prefissato in modo formale, ma è stato creato giorno per giorno ascoltando proposte e suggerimenti giunti dal mondo speleologico ed istituzionale anche tramite il web, attraverso il sito www.toirano2009.speleo.it. Tra gli appuntamenti già fissati, alcune sessioni di lavoro delle Commissioni della Società Speleologica Italiana, presentazioni dei catasti nazionali on-line delle grotte, progetti di ricerca interregionali e nazionali, antichi acquedotti, cavità artificiali, incontri tematici su divulgazione della speleologia, uso delle nuove tecniche di comunicazione e degli standard bibliografici.   Venerdì 30 ottobre verrà presentato, in anteprima alle grotte di Toirano, “Parole e suoni del vuoto”, uno sperimentale “speleospettacolo” ideato da Giovanni Badino e Massimo Goldoni. I partecipanti potranno partecipare anche a momenti conviviali e iniziative collaterali; il comitato organizzatore ha selezionato una serie di percorsi escursionistici e di visite da affrontare autonomamente o in gruppo, e tre grotte non turisticizzate della Val Varatella verranno adeguatamente attrezzate per essere esplorate in sicurezza dagli ospiti dell’incontro. Una serie di accordi con le strutture ricettive dei dintorni permetterà ai partecipanti alla manifestazione di trovare sistemazioni a Toirano o nelle immediate vicinanze a prezzi convenzionati. Sul sito internet www.toirano2009.speleo.it è possibile pre-iscriversi on-line all’incontro, operazione che gli organizzatori consigliano caldamente di effettuare per facilitare lo svolgimento della manifestazione. Il sito viene aggiornato quotidianamente con informazioni sul Toiranese e con le novità che continuano ad arricchire il programma.


Per ulteriori informazioni contattare:
Chiesa Roberto bobchurch69@gmail.it  3386268358
Dallacqua Riccardo  ricdall@tin.it          3492910520  

http://www.ssi.speleo.it/
http://www.scintilena.com/
http://www.toirano2009.speleo.it/main/index.php

Grotta Buranco della Carnabuggia Grotta Buranco della Carnabuggia Panorama Monte Carmo e Monte Ravinet Toirano - Il ponte delle Giaire


RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo La Ferla Agriturismo La Ferla
In un vecchio casale ristrutturato, appartamenti d'atmosfera con cucina indipendente, aria condizionata e terrazza


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza