Tornire all'aperto

Sabato 6 settembre a Borghetto SS

tornire all'aperto
venerdì 5 settembre 2014

Sabato 06 settembre dalle ore 10.00 in Piazza Marinai d’Italia l’arte del Tornire sarà protagonista a Borghetto Santo Spirito.

Quattro artisti si esibiranno nella tornitura del legno e come per magia trasformeranno semplici “pezzi” di legno in splendidi oggetti. I pezzi da tornire verranno serrati in torni girevoli e portati a girare, con l’ausilio di utensili appuntiti e taglienti esporteranno il legno per dare forma ai pezzi.

Si esibiranno Coter Richard Marino: tornitore artistico professionista, specializzato nella realizzazione di complementi d'arredo di piccola misura, realizza scatole e natural edge e predilige utilizzare legni comuni e impreziosirli con dettagli in legni particolari. Profondo conoscitore di vari tipi di legno, fiori e foglie dei loro alberi. Ama tornire oggetti di piccole dimensioni così da utilizzare poco legno nel rispetto della natura è membro ASSOCIAZIONE ITALIANA ARTISTI TORNITORI del LEGNO.

Simone Finotti: maestro scalpellino e tornitore artistico, residente a Borghetto Santo Spirito, conosciuto come lo scultore delle mani, ma anche tornitore artistico di alto livello. Ama tornire il legno di ulivo che lo associa ad altre essenze, specializzato nella realizzazione di monili, penne stilografiche, roller, sfera, complementi di arredo di alto pregio è membro della AAW (American Association of Woodturners). A lui si deve la realizzazione del monumento della Piazza Caduti sul lavoro a Borghetto Santo Spirito “Amok”.

Lazipula: tornitore professionista valtellinese, specialista nella realizzazione di macinapepe, macina sale, piatti, ciotole, in particolar modo di vassoi e piatti girevoli, penne stilografiche, roller a sfera e per tutto ciò che è utile in casa e in cucina in legni pregiati italiani ed esteri.

Luciano Molinari: il guru dell'ebanisteria italiana, Milanese di origine ,a lui si deve la conoscenza di quasi tutte le piante mondiali ,ebanista di professione, ma anche tornitore artistico di grande livello, La sua specialità sono le Trottole (conosciute dai collezionisti di tutto il mondo) che esegue con una maestria smisurata in diversi tipi di essenze , artista conosciuto nelle gallerie di fama mondiale per le sue composizioni

 

Per informazioni:
ufficio cultura e turismo
tel. 0182-940924 mail: turismo@borghettosantospirito.gov.it



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel Glory Hotel Glory
In posizione centrale a pochi passi dal mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza