Visite guidate gratuite in Liguria

Promosse da comuni e Associazione Albergatori della Provincia di Savona

Chiesa di San Paragorio - Noli
lunedì 22 dicembre 2008

Un team di guide turistiche ed ambientali abilitate vi accompagnerà alla scoperta dell'entroterra più segreto, dei sapori della cucina ligure, di centri storici ricchi di cultura, tradizioni e curiosità. Il calendario dei percorsi, in italiano e in lingua straniera, prevede, durante tutto l'anno, visite guidate di: Albenga, Finale Ligure e Finalborgo, Noli, Varigotti, Grotte di Toirano e Borgio Verezzi, Castelvecchio, Zuccarello, Villanova, Savona, Albisola, Loano, Cervo, Imperia, San Remo, Ventimiglia, Dolceacqua, Apricale, Pigna, Triora, Seborga, Giardini Hanbury, Genova e Acquario, Arenzano, Portofino, Camogli, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore).

 

Visita guidata gratuita di Finalborgo

Promossa dal Comune di Finale Ligure e dall'Associazione Albergatori finalese: tutti i mercoledì pomeriggio, dal 7 gennaio 2009 al 10 giugno, dal 23 settembre al 21 ottobre e dal 23 dicembre. Appuntamento alle ore 16,00 in piazza S. Biagio a Finalborgo, di fronte alla Basilica. E' attivo un pulmino navetta gratuito da Finalpia (partenza da Piazza Oberdan ore 15.40) e da Finalmarina (partenza di fronte alla stazione FS ore 15,45). In estate (dal 17 giugno al 16 settembre) le visite guidate di Finalborgo si svolgono di sera. Appuntamento alle ore 21,00 in piazza S. Biagio a Finalborgo, di fronte alla Basilica. E' attivo un pulmino navetta gratuito da Finalpia (partenza da Piazza Oberdan ore 20.40) e da Finalmarina (partenza di fronte alla stazione FS ore 20,45). Le visite guidate di Final Borgo sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Presentazione dell'itinerario: FINALE LIGURE, UN GIARDINO DI PIETRA.
Finalborgo è entrato da qualche anno nel novero dei "Borghi più belli d'Italia". Stretti nell'abbraccio delle mura quattrocentesche, i suoi palazzi e le sue chiese lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese. Lo dominano dall'alto Castel San Giovanni e i resti di Castel Gavone, con l'imponente torre dei Diamanti. Tra i gioielli di Finalborgo scopriremo: la tovaglia eucaristica a trompe-l'oeil in marmo conservata in S. Biagio e il Teatro Aycardi (1806), un'autentica "bomboniera" con tre ordini di palchi quasi in miniatura. Di grande interesse il Museo Archeologico ospitato sopra i rinascimentali Chiostri di Santa Caterina.

Visita guidata gratuita di Finalmarina

Promossa dal Comune di Finale Ligure: tutti i martedì mattina, dal 13 gennaio 2009 al 09 giugno, dal 22 settembre al 20 ottobre e dal 22 dicembre. Appuntamento alle ore 10,00 in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, di fronte all'Arco di Margherita di Spagna. In estate (dal 16 giugno al 15 settembre) le visite guidate di Finalmarina si svolgono di sera. Appuntamento alle ore 21,00 in piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, di fronte all' Arco di Margherita di Spagna. Le visite guidate di Finale Ligure sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Presentazione dell'itinerario: FINALMARINA.
Il percorso guidato, muovendo dalla "Piazza di Spagna", farà conoscere I più bei palazzi del centro storico, la magnifica Basilica di San Giovanni Battista, le curiosità e le tradizioni di Finale. Partecipando alla visita guidata si potrà scoprire un antico edificio normalmente chiuso al pubblico, la Pieve del Finale, una chiesa paleocristiana risalente al V° sec. Che si trova nel sottosuolo.

Visita guidata gratuita di Celle Ligure

Promossa dal Comune di Celle Ligure: tutti i lunedì sera di luglio e agosto e nel periodo natalizio. Appuntamento alle ore 21,00 presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di Celle, in via Boagno. Le visite guidate di Celle Ligure sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Presentazione dell'itinerario: CELLE LIGURE.
Celle ha goduto per secoli di vere fortune, sia economiche, sia artistiche. I palazzi affacciati sui caruggi del centro storico serbano la memoria dei figli illustri di questa terra. Un interessante itinerario condurrà alla Parrocchia di S. Michele, "diamante incastonato in una foresta di ulivi". A lunedì alterni la visita guidata terminerà presso un laboratorio di ceramiche, dove le forme di argilla si animano e si dissolvono rapidamente tra le abili mani del torniante.

Visita guidata gratuita di Borghetto Santo Spirito

Promossa dal Comune di Borghetto S.S.: tutti i giovedì mattina di luglio e agosto e nel periodo natalizio. Appuntamento alle ore 9,30 presso la Biblioteca Civica in Via Aurelia. Le visite guidate di Borghetto sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Presentazione dell'itinerario: BORGHETTO SANTO SPIRITO.
"Quadrato borgo di edifici ristretto...". Visita guidata del centro storico fortificato fondato da Albenga, con resti di mura e di torri. La parrocchia di S. Matteo e l'Oratorio, con dipinti di G. Badaracco, che lasciò alcune interessanti tele con vedute del borgo ligure nel '600; il castello Borelli.

Visita guidata gratuita di Spotorno

Promossa dal Comune di Spotorno e condotta dalle guide delle studio Associato "Girandola": il giovedì sera di luglio e agosto. Appuntamento alle ore 21,00 presso la Chiesa parrocchiale. Le visite guidate di Spotorno sono libere e gratuite; non occorre prenotare.

Presentazione dell'itinerario: SPOTORNO.
In occasione delle visite guidate serali viene aperto l'Oratorio della S.S, Annunziata, dove si potrà assistere alle prove dei cristezanti che si esrcitano per le processioni a sollevare e trasportare I monumentali crocifissi lignei. Le insidie della vita del mare sono narrate dai modellini marinari (ex-voto) appesi alle volte dell'Oratorio. Attraverso il borgo Castello si arriverà alla casa dove visse a lungo Camillo Sbarbaro.

Altre visite guidate sono in programma a:

VISITE GUIDATE DI NOLI, antica Repubblica Marinara ricordata da Dante nel Purgatorio, con la magnifica chiesa di S. Paragorio, il Castello, le tori medioevali. Sulla spiaggia, tra reti e barche, i pescatori di Noli serbano i segreti del loro lavoro e della vita del mare.
Il venerdì ore 21,30.

VISITE GUIDATE DI ALBENGA, città romana, paleocristiana, medioevale. L'illustre passato è ricordato dal Museo Navale Romano e dal Battistero del V sec. che conserva un magnifico mosaico in stile bizantino. Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni.
Il venerdì ore 9,30.

VISITE GUIDATE DI VARIGOTTI...un covo di saraceni? Tra le suggestive case dei pescatori affacciate sulla spiaggia inizia un sentiero che, salendo tra le "fasce" e la macchia mediterranea, raggiunge l'antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo. Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica "Sere di Liguria", dove Vincenzo Cardarelli paragona le nostre chiese a "navi che stanno per salpare". Tutto attorno, un panorama di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto.
La domenica ore 18,30. 

VISITE GUIDATE DI SAVONA. Fortezza del Priamar, Complesso monumentale del Duomo, Cappella Sistina, itinerario tra le torri e i caruggi del centro storico. Suggestiva cerimonia in ricordo dei caduti (campana di piazza Mameli). Degustazione di amaretti e chinotto. Il venerdì dal 25 settembre 2009 al 25 giugno 2010. 

VISITE GUIDATE DI LOANO. Visita guidata di Loano comprendente il Centro Storico e i suoi palazzi, la Parrocchia di S. Giovanni Battista, gli Oratori delle Cappe Bianche e Turchine, la chiesa di S. Agostino, il Borgo Castello, la chiesa e il convento di Monte Carmelo.
Il mercoledì, ore 9,30. 

VISITE GUIDATE DI ALBISOLA. Visita guidata del centro storico, ingresso in antiche fornaci di ceramica.
Visite guidate in occasione del Festival Internazionale della Maiolica.

VISITE GUIDATE ALLE GROTTE DI BORGIO VEREZZI E TOIRANO
Per informazioni e prenotazioni:
339-4402668
http://digilander.libero.it/guideliguria 

PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO GRATUITO A FINALE LIGURE L'Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti, in collaborazione all'Associazione "I Garosci de Pia" organizza tutti gli anni, dall'Epifania a Pasqua, un programma di intrattenimento interamente gratuito: 

TUTTI I LUNEDÍ POMERIGGIO, ORE 16,00, presso il Santuario di Finalpia: Concerto di musica classica. 

TUTTI I MARTEDÍ POMERIGGIO, ORE 16,00, presso il Teatro Angelicum, via Asilo, Finalpia:La Grande Tombola con premi offerti dai commercianti di Finale. 

TUTTI I MERCOLEDÍ MATTINA, ORE 10,00, Monastero benedettino, via Apiario, 59: Visita guidata al Monastero benedettino di Finalpia, all'Apiario e alla Distilleria La Baita. 

A GIOVEDÍ ALTERNI, presso il Teatro Angelicum, via Asilo, Finalpia:Commedia in due atti a cura del laboratorio teatrale Borgio Verezzi.

Per conoscere il calendario delle visite guidate ed escursioni in Liguria, le attività didattiche e i laboratori per le Scuole, e le altre offerte (gite in battello / barca a vela, avvistamento cetacei / whale watching, trekking in bici e a cavallo, freeride, diving, itinerari enogastronomici...), contattare: 339-4402668 oppure http://digilander.libero.it/guideliguria


Fonte:
LA NOSTRA LIGURIA
Ambiente, Cultura, Storia, Tradizioni
Guide turistiche ed ambientali, Acc. tur.
VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1
17029 VARIGOTTI (SV)

 



RivieraLigure.it consiglia:
Agriturismo Valleponci Agriturismo Valleponci
A soli 10 minuti dal mare, a pochi passi dalle più belle falesie di Finale, un agriturismo con ristorante affacciato sui prati, dove gustare la migliore cucina ligure e i vini doc e igt prodotti in azienda.
Punta Est Punta Est
Punta Est è un magnifico hotel sul mare,con una grotta al suo intero
Softimax - Tecnologie Informatiche Softimax - Tecnologie Informatiche
L'informatica al tuo servizio
Hotel Ligure Hotel Ligure
Zona tranquilla di fronte al mare


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza