XI Stagione di Musica Vocale

Il calendario dei concerti

lunedì 17 novembre 2008

Saranno i Cluster, reduci dal successo di X-Factor, a concludere in un'inedita versione ‘natalizia' il calendario dei concerti dell'XI Stagione di Musica Vocale organizzata dall'associazione ‘I Polifonici di Genova'. Cinque appuntamenti con la musica vocale che la realtà musicale genovese, fondata nel 1992 dal Maestro Fabio Macelloni, propone per l'undicesimo anno consecutivo. Quattro concerti a Genova e, per la prima volta, uno in provincia, nel comune di Lumarzo, luogo d'origine della madre di The Voice Frank Sinatra.


Ad aprire il calendario dei concerti sarà l'Ensemble Vocale Vox Antiqua, diretta da Marco Bettuzzi, con Alberto Farnatale alla tromba e Silvia Derchi all'organo. Venerdì 28 novembre alle 21, nella Chiesa di Santa Maria di Castello a Genova, il gruppo proporrà "Sacri Percorsi": un florilegio di composizioni vocali e strumentali di grandi Maestri, dal Rinascimento al Novecento. Concerto che l'ensemble genovese riproporrà la settimana successiva, venerdì 5 dicembre alle 20.45, (con però alla tromba Erika Ferroni) nel suggestivo scenario della Chiesa di Santa Maria Maddalena a Lumarzo. Un appuntamento che vedrà per questa occasione una raccolta di fondi per il restauro dell'antico Santuario di Nostra Signora del Bosco di Lumarzo.


Il secondo gruppo ad entrare in scena sarà il Trio Vocale AdLib, che si esibirà sabato 6 dicembre alle 21 nella Chiesa del Gesù in Piazza Matteotti a Genova. Il gruppo fiorentino, nato dall'incontro di tre artiste con esperienze diverse ma accomunate dalla passione e dalla curiosità per le tante forme che la vocalità umana può assumere (Giulia Peri soprano, Mya Fracassini mezzosoprano e Costanza Redini contralto), proporrà "Voci di Natale": spettacolo che si presenta come l'incontro con musiche legate al Natale ma appartenenti ad aree culturali e musicali diverse. Il concerto si articola in quattro momenti caratterizzati proprio dall'area linguistica di riferimento (italiana, tedesca, spagnola ed inglese) ognuna in un arco temporale che spazia dal medioevo, all'Ottocento e al Novecento. Il concerto prevede una raccolta fondi a favore dell'Associazione "Diritti e Libertà", che aiuta per l'occasione le famiglie con bambini dei carcerati nell'ambito del programma "Bimbi a Natale".

Sabato 18 dicembre alle 21 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova andrà in scena invece l'esibizione delle Giovani Soliste e dell'Ensemble Giovanile I Polifonici di Genova. Il coro genovese, diretto dal maestro Fabio Macelloni, accompagnato da Michele Trenti alla chitarra e da Roberto Vallarino alle armoniche, eseguirà brani noti di varie epoche, dal Rinascimento ai giorni nostri, opportunamente rielaborati per ensemble polifonico a cappella con l'accompagnamento di chitarra e armonica a bocca.

Sarà infine il suggestivo e spettacolare scenario del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova a fare da palcoscenico all'ultimo appuntamento dell'XI Stagione di Musica Vocale proposta dall'associazione I Polifonici di Genova. Martedì 23 dicembre alle 21, antivigilia di Natale, i fans e gli appassionati dei Cluster potranno seguire i loro beniamini esibirsi in un'inedita e suggestiva performance, dal titolo "Cluster di Natale". Brani natalizi e non, arrangiati e cantati nello stile unico che ha decretato il successo dei cinque cantanti genovesi, le cui due voci femminili sono state (da bambine) elementi del Coro di Voci Bianche I POLIFONICI di Genova.

Grazie al contributo della Regione Liguria e il patrocinio del Comune di Genova tutti i concerti dell'XI Stagione di Musica Vocale proposti dall'associazione I Polifonici di Genova, sono ad ingresso gratuito ad eccezione di quello del Gruppo Vocale dei Cluster, il cui prezzo del biglietto sarà di 10 euro (5 euro per i ragazzi fino ai 12 anni di età e gratis per i bimbi fino a 5 anni). Prevendite e biglietteria a cura della Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.


Fonte:
Andrea Capitani
328 4770393
andreacapitani@gmail.com  



RivieraLigure.it consiglia:
Hotel San Biagio Hotel San Biagio
struttura moderna che unisce al comfort internazionale un'atmosfera accogliente
Sheraton Genova Hotel Sheraton Genova Hotel
'Hotel Sheraton di Genova è stato il primo "Airport hotel" in Italia.
Hotel Iris Hotel Iris
nella caratteristica insenatura di Quarto dei Mille, a pochi passi dal mare
Grand Hotel Savoia Grand Hotel Savoia
Grand Hotel Savoia è un meraviglioso albergo 5 stelle nel cuore di Genova


Link sponsorizzati


 

Iscriviti gratis! Contattaci

Ricerca l'hotel per la tua vacanza